UniCa UniCa News Notizie La Corte di Giustizia nel sistema giuridico comunitario

La Corte di Giustizia nel sistema giuridico comunitario

Seminario con Giuseppe Tesauro il 25 gennaio nell’Aula magna del Rettorato
21 gennaio 2008

Nell’ambito del Master in Progettazione Europea, il Crenos e la Facoltà di Scienze politiche organizzano un seminario su

"Il ruolo della Corte di Giustizia nell’evoluzione del sistema giuridico comunitario"

Interverrà il prof. Giuseppe Tesauro, giudice della Corte Costituzionale, Esperto di diritto europeo, già Avvocato generale della Corte di Giustizia, fino al 2005 Presidente della Autorità italiana per la concorrenza e il Mercato  (Antitrust). L’iniziativa si svolgerà venerdì 25 gennaio alle 16.30 nell’Aula Magna del Rettorato, in via Università 40.

Coordina i lavori il Direttore del Master, Stefano Usai. Previsti gli interventi del Rettore Pasquale Mistretta e della docente Susanna Pisano.

Approfondimenti:

pagina del sito del Crenos dedicata all’iniziativa;

locandina dell’evento.

Chi è Giuseppe Tesauro

Nominato Giudice della Corte costituzionale il 4 novembre 2005, ha giurato cinque giorni dopo.

E' stato Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato dal 1 gennaio 1998 al 9 marzo 2005, data in cui è stato sostituito da Antonio Catricalà.

E’ stato membro della Corte di giustizia delle Comunità europee, in qualità di Avvocato Generale, dal 6 ottobre 1988 al 4 marzo 1998, data in cui ha interrotto il suo secondo mandato a seguito della nomina a Presidente dell’Antitrust.

Professore ordinario di diritto delle Comunità europee presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Napoli (collocato fuori ruolo). Dal 1982 al 1994 è stato titolare della cattedra di diritto internazionale presso la facoltà di economia e commercio dell’Università "La Sapienza" di Roma, dove ha anche diretto l’Istituto di diritto internazionale (1982-1988) e la Scuola di specializzazione in Diritto delle Comunità europee (1984-1988). In precedenza è stato professore ordinario di diritto internazionale presso le facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Napoli (1975-1981) e di giurisprudenza dell’Università di Messina (1972-1975).

Libero docente di diritto internazionale nel 1969, è stato professore incaricato di diritto internazionale presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Messina e di organizzazione internazionale presso la facoltà di Scienze politiche di Catania (1969-1972).
Procuratore legale dal 1966, avvocato abilitato per le giurisdizioni superiori dal 1972. E’ stato membro del Consiglio del Contenzioso diplomatico del Ministero degli Affari Esteri.

Si è laureato in giurisprudenza all’Università di Napoli nel 1964, con una tesi in diritto internazionale, e ha proseguito i suoi studi in Germania presso il Max Planck Institut di Heidelberg (1967-68).

Autore di vari volumi di diritto internazionale e di un manuale di diritto comunitario, negli anni ha concentrato la sua produzione scientifica su temi di diritto comunitario, occupandosi, in particolare, della tutela giurisdizionale dei singoli nel sistema comunitario e dei limiti dell’intervento pubblico nell’economia derivanti dalla disciplina comunitaria della concorrenza.

Nato a Napoli il 15 novembre 1942, è sposato, con tre figli.