UniCa UniCa News Notizie Quattordicesimo corso di Educazione allo Sviluppo

Quattordicesimo corso di Educazione allo Sviluppo

Università di Cagliari e Unicef insieme per "Un impegno visibile per i bambini invisibili"
07 dicembre 2007
Al via la quattordicesima edizione del Corso di educazione allo sviluppo organizzato dall’Unicef in collaborazione con il nostro Ateneo. Il titolo del corso – legato ad un protocollo d’intesa siglato con l’Università, e partner di altri 16 atenei italiani - sarà quest’anno “Un impegno visibile per i bambini invisibili”, e ben richiama gli scopi dell’Unicef. L’inaugurazione del corso è fissata per il 25 gennaio 2008: è prevista anche la presenza di Gianfranco Zola, Goodwill ambassador dell’Unicef.

All’iniziativa possono iscriversi studenti e neolaureati di tutte le facoltà, operatori sociali ed educatori, fino ad un massimo di 250 partecipanti. Il corso è gratuito, ai corsisti è chiesto solo un contributo di 30€ per spese di documentazione, ridotto a 20€ per quegli studenti che dimostreranno di essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie. Le lezioni – come ormai tradizione – si terranno nell’Aula B della Facoltà di Economia, in viale Sant’Ignazio a Cagliari, il venerdì dalle ore 17.45 alle 19.45, secondo il calendario riportato in fondo a questa pagina.

“Le lezioni di questa edizione – spiega Rosella Onnis, presidente provinciale Comitato Unicef – sono state proposte dai giovani volontari che svolgono il servizio civile presso la nostra sede. Saranno chiamate ad illustrare i diversi temi persone che si sono impegnate sul campo per la tutela dei bambini, ogni volta affiancati ed introdotti da un docente universitario. Si cercherà così di far luce sull’infanzia dimenticata, anche nei nostri Paesi europei”.

Al termine del corso, diretto dal prof. Sergio Del Giacco, è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione, mentre è stata già presentata la richiesta di riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU) alle varie facoltà dell’Ateneo, come già avvenuto nelle passate edizioni.

Significativa la presenza di Federico Palomba, premio Unicef 2005, attualmente parlamentare e firmatario di una proposta di legge che mira all’istituzione del Garante nazionale per l’Infanzia. “Sono stato per 18 anni magistrato per i minorenni – ha spiegato – E’ l’unico modo in Italia per fare giustizia per qualcosa, e non contro qualcuno. Il giudice minorile non è terzo tra adulti che litigano, è un giudice per i bambini: dobbiamo aiutarli a sentirsi portatori di diritti che nessuno può violare. In questo la scuola e l’università hanno un ruolo fondamentale”.

Ci si può iscrivere dal 10 al 21 dicembre e dal 7 al 24 gennaio (dal lunedì al venerdì, orario h. 10-12 e 16-18), escluso il giovedì pomeriggio nella sede provinciale dell’Unicef, presso l’Istituto Grazia Deledda, a Cagliari in via Sulcis, oppure sul sito dell’Unicef, ciccando sulle pagine della sezione di Cagliari.

Sono previsti anche laboratori di approfondimento sui temi trattati durante il corso.

Calendario del corso

25 gennaio 2008
Inaugurazione
Interverranno: Vincenzo Spadafora, Vicepresidente Unicef Italia; Gianfranco Zola, Goodwill Ambassador Unicef; Rosella Onnis, presidente prov. Comitato Unicef di Cagliari; Sergio Del Giacco, direttore del corso; Antonello Arru, presidente della Fondazione Banco di Sardegna

Condizioni delle bambine e dei bambini nel mondo

1 febbraio 2008
Relatori: Mauro Manunza, giornalista; Don Albino Bizzotto, presidente “Beati i costruttori di pace”
 “Guerre e bambini sempre e comunque vittime”

15 febbraio 2008
Relatori: Federico Palomba, consulente Onu sui diritti umani; don Giulio Albanese, missionario comboniano
“Soldatini di piombo”

22 febbraio 2008
Relatori: Ottavio Olita, giornalista; Susanna Bucci, responsabile attività culturali Unicef Italia
“L’esperienza in Haiti e Bolivia”

Lotta per la sopravvivenza dell’infanzia

29 febbraio 2008
Relatori: Giuseppe Masnata, pediatra Ospedale Brotzu di Cagliari, Alberto Perra, medico P.V.S.
“Un ‘esperienza di cooperazione in Africa”

7 marzo 2008
Relatori: Sergio Del Giacco, direttore del corso universitario; Paolo Emilio Manconi, Università di Cagliari
“L’impegno dell’Unicef nella lotta contro l’HIV e l’AIDS”