UniCa UniCa News Notizie Contenuti Digitali: una vera rivoluzione?

Contenuti Digitali: una vera rivoluzione?

Auditorium Edificio 2 Località Piscina Manna –Parco tecnologico di Pula – Cagliari 30 ottobre 2007 dalle 9.00 alle 13.30
26 ottobre 2007
Martedì 30 ottobre 2007 alle ore 9.00, Sardegna Ricerche organizza, nell’Auditorium del Parco Tecnologico di Pula (Cagliari), un seminario dal titolo: “Contenuti Digitali: una vera rivoluzione?”. Il seminario è il primo degli 8 previsti tra le attività del progetto cluster

“Tecnologie e sviluppo delle conoscenze per i contenuti digitali”, progetto ideato per le imprese interessate all’apprendimento delle competenze necessarie per la creazione, la gestione e la diffusione dei contenuti digitali su diverse piattaforme mediante l’utilizzo dei nuovi media e in sintonia con le nuove dinamiche del mercato.

Nel corso del seminario saranno trattati i temi inerenti la rivoluzione del Web 2.0 e la nuova era dei “digital contents”, ove protagonista è l’utente finale, vero decisore rispetto a modalità e tempi di fruizione dei contenuti. Una rivoluzione ancora in corso che obbliga produttori e distributori a riformulare i propri servizi e ad adottare nuovi modelli di business.
Saranno inoltre trattati i temi legati al “social networking”, alla convergenza tecnologica e a tutti quei fenomeni che stanno modificando i paradigmi della rete e che favoriscono l’introduzione di nuovi processi produttivi e distributivi dei contenuti nonché il consolidamento di nuovi mercati.

Interverranno al seminario: Andrea Granelli, ex Vide Online e ora Presidente del Distretto Audiovisivo e ICT del Lazio; Gianluca Dettori, fondatore di Vitaminic e DPixel; Luigi Perissich, Direttore della Sezione dei Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria (Roma). A conclusione della giornata è prevista una tavola rotonda moderata da Michele Ficara Manganelli, presidente e fondatore di Assodigitale, a cui prendono parte anche Fabrizio Meli (Tiscali Media, Cagliari), Davide Ferri (Centro Supercalcolo Piemonte, Torino) e Davide Bennato (Università La Sapienza, Roma).

 

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie