UniCa UniCa News Notizie Mussi: bisogna aumentare gli studenti universitari stranieri in Italia

Mussi: bisogna aumentare gli studenti universitari stranieri in Italia

Così il Ministro dell’Universita’ in occasione dell’inaugurazione del decimo Anno Accademico della Libera Universita’ di Bolzano
24 ottobre 2007

(AGI) - Bolzano - “Bisogna aumentare il numero degli studenti stranieri che dal resto del mondo vengano attratti dalle universita’ italiane. Molti dei nostri studenti vanno all’estero, di questo fatto se legato alle loro vocazioni non mi rammarico e va benissimo, va male se da qui devono scappare non trovando condizioni di salario od ostacoli alle carriere”. Cosi’ il Ministro dell’Universita’ e della ricerca Fabio Mussi intervenuto oggi pomeriggio a Bolzano in occasione della cerimonia di inaugurazione del decimo Anno Accademico della Libera Universita’ di Bolzano.
“Il mercato delle intelligenze e’ mondiale - ha risposto Mussi alla domanda in merito alla fuga di cervelli -. Il bilinguismo qui in Alto Adige e’ un vantaggio. Tutte le altre universita’ dovrebbero essere bi o anche trilingue per portare maggior vantaggio culturale”.
“Nel campo della ricerca non valiamo di certo poco a livello internazionale, l’Italia ha un peso in molti settori importanti. C’e’ un gap che deve essere colmato con investimenti pubblici e privati. Anche quest’anno con i dolori di una Finanziaria pesantissima c’e’ stato un incremento che il prossimo anno dovrebbe essere ancor piu’ significativo, ma ci sono quelli che corrono di piu’”. (AGI)