UniCa UniCa News Notizie Ricerca: decreto per la ripartizione di 20 milioni di euro per l’assunzione dei ricercatori

Fondi aggiuntivi alle Università "virtuose". Previsti circa mille nuovi ricercatori
10 ottobre 2007

Il Ministro dell’Università e della Ricerca, on. Fabio Mussi, ha firmato il decreto che detta i criteri per la ripartizione tra le Università di 20 milioni di euro, esclusivamente destinati all’assunzione di ricercatori. Si tratta di un sistema anticipato dal Ministro in alcune interviste concesse nei mesi scorsi, che tiene conto di alcuni precisi parametri, che fanno riferimento al Fondo per il Finanziamento Ordinario.

In particolare, l’erogazione dei fondi aggiuntivi agli Atenei avverrà in presenza di cofinanziamento da parte di queste ultime.
In base al decreto oggi emanato, secondo quanto riportato in una nota stampa del Ministero, potranno essere assunti, tenuto conto delle complessive risorse, circa 1000 ricercatori.

A partire dal 2008, troverà applicazione il piano straordinario di assunzione dei ricercatori, già finanziato per 40 milioni di euro nel 2008 e per 80 milioni di euro nel 2009.