UniCa UniCa News Notizie Selezioni: scadenza del termine per le domande

Selezioni: scadenza del termine per le domande

Boom di pre-iscrizioni per Medicina, Odontoiatria e Professioni sanitarie. On line i dati sulle adesioni a tutti i corsi a numero chiuso
24 agosto 2007
Boom di pre-iscrizioni per Medicina, Odontoiatria e Professioni sanitarie. On line i dati sulle adesioni a tutti i corsi di laurea a numero chiuso
 
Venerdì 24 agosto 2007 (unicaweb) - Per le richieste di immatricolazione 2007/2008 – presentabili anche on line – c’è tempo fino al 26 settembre 2007 ma per la maggior parte dei corsi di laurea a numero programmato oggi scade il termine per presentare le domande, fanno eccezione solo alcuni corsi di triennali e specialistici.
 
Sul portale web dell’ateneo è possibile consultare i bandi e verificare le scadenze dei singoli corsi. Per ogni altra esigenza informativa ci si può sempre rivolgere al servizio help desk o direttamente alle segreterie studenti delle diverse facoltà cagliaritane. Su www.unica.it, nella sezione Servizi online per gli studenti, è inoltre possibile visualizzare l’elenco di tutti i corsi a numero chiuso con i relativi numeri di posti e di candidati che hanno presentato domanda. Oltre all’offerta formativa 2007/2008 sul sito si trovano anche le informazioni per la scelta del corso e le videopresentazioni delle facoltà da parte dei presidi. Disponibile anche l’elenco dei master con relativi bandi e le informazioni per chi deve iscriversi agli anni successivi al primo.
    


 
Prima pagina
Rinasce il fascino del camice bianco 
I giovani vogliono fare il medico: 1.500 pre-iscrizioni per 170 posti 
Gli aspiranti chirurghi dovranno passare il test d’ingresso   
Cagliari. Quando si dice il fascino del camice bianco. Dai dati sulle iscrizioni all’Ateneo del capoluogo emerge con chiarezza: quella del medico è una professione sempre più ambita. E il suo appeal cresce di anno in anno, nonostante la dura selezione dell’Università. Il test d’ingresso alla facoltà a numero chiuso di Medicina e Chirurgia ha registrato un boom di adesioni: 1.505 domande. La carica degli aspiranti dottori avrà, però, tanto da sudare. Perché il numero di nuove iscrizioni è praticamente invariato dal 2006. Quest’anno sono in tutto 172, due sole in più rispetto a dodici mesi fa. Ma pochi di loro immaginano che, nel mondo del lavoro, gli infermieri se la passano meglio.
 
L’irresistibile fascino del camice bianco 
Boom di pre-iscrizioni per Medicina e Chirurgia: 1.500 aspiranti per 170 posti 
Cagliari. Cresce la voglia di camice bianco. Non si spiegherebbe altrimenti la valanga di iscrizioni ai test di ammissione alla facoltà di Medicina e Chirurgia: 1.505. Il 4 settembre (giorno della prova) la carica di aspiranti medici avrà da combattere: i posti sono in tutto 172. Due in più rispetto al 2006, quando i candidati erano 1.360. Anche quella del dentista è una figura agognata: in 750 si sono candidati per accaparrarsi 21 posti. E se accedere ai corsi di laurea è diventato un percorso ad ostacoli, la preparazione si è rivelata un piccolo business. Fino ad un paio di anni fa, c’era un solo gruppo di studenti (Inchusa, nell’alveo di Comunione e Liberazione) che organizzava corsi praticamente gratuiti. Poi, sono nate due associazioni: Dictatum Discere (collegato all’Ordine professionale) e Ischire, che organizzano lezioni per 350 euro. Ma il fascino o, meglio, l’“aurea” che emana il camice non tragga in inganno. Chi si ferma alla laurea, si sfianca nelle sedi di guardia medica. E l’unica alternativa è la scuola di specializzazione, soggetta ai tagli ministeriali e regionali. Nel 2006, alla scuola di Cagliari ci hanno provato in 236. Ne sono entrati 138. Gli altri cento si sono trovati a spasso. Ma grazie ad una sapiente pressione, i medici sono riusciti a strappare al ministero dell’Istruzione il riconoscimento contrattuale e una borsa da oltre 1.200 al mese. Ma il rapporto tra laureati e borse disponibili resta sproporzionato. «La Regione dovrebbe garantire continuità formativa post-laurea - spiega il rappresentante studentesco Lorenzo Espa - aumentando i posti nelle scuole di specializzazione».
In effetti, la trafila è tortuosa e non sfugge alle regole del precariato. «Conviene fare l’infermiere», ammette Fileo Satta, specializzando in Medicina. «Una mia coetanea che ha frequentato Scienze infermieristiche è stata già assunta a tempo indeterminato. Io sarò precario per molto». Un dato è esemplare per capire l’entità della domanda: alla coop Ctr Primavera (quella della diatriba con la Adi2000 nell’assistenza domiciliare), di 100 infermieri, ne ha assunti 30 dall’estero. L’Ateneo ne ha preso atto: tra il 2006 e il 2007 ha raddoppiato i posti da 60 a 120. Ma le domande per diventare infermiere crescono si moltiplicano.

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie