UniCa UniCa News Notizie Promozione ricerca scientifica e innovazione tecnologica

Promozione ricerca scientifica e innovazione tecnologica

Pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Sardegna il testo definitivo della legge reg.le 7/2007
23 agosto 2007
regione sardegnaPubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Sardegna il testo definitivo della legge reg.le n° 7/2007

Sul Bollettino ufficiale n° 26 della Regione Sardegna, lo scorso 11 agosto 2007 è stato pubblicato il testo definitivo della legge regionale n° 7, datata 7 agosto 2007, in materia di "Promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna".

Con tale provvedimento il Consiglio regionale si impegna a:

1. promuovere, sostenere e divulgare la cultura scientifica;
  2. sviluppare, attrarre e mantenere nel sistema regionale della ricerca un capitale umano altamente qualificato;
  3. sostenere il sistema regionale della ricerca e la sua internazionalizzazione;
  4. razionalizzare l’organizzazione, la programmazione e l’attuazione degli interventi regionali nel settore della ricerca;
  5. sviluppare una stretta integrazione tra la ricerca fondamentale, o di base, e quella applicata e tra il sistema della ricerca e quello dell’impresa.
La Regione prevede la concessione di contributi individuali a fondo perduto o altri incentivi per la partecipazione a programmi di studio e di lavoro in centri di ricerca di prestigio internazionale. Intende inoltre incentivare e cofinanziare progetti di ricerca, istituire di borse per l’inserimento lavorativo, favorire accordi e collaborazioni tra imprese ed enti di ricerca e università sarde sostenendo la realizzazione di centri di eccellenza, con preciso riferimento alle ricadute economiche ed occupazionali.

Per stimolare una virtuosa competitività tra i ricercatori, incentivare il reclutamento di ricercatori su base meritocratica e far crescere il livello qualitativo degli atenei della Sardegna, verrà creato un sistema di premialità annuali da assegnarsi a quei dipartimenti e gruppi di ricerca universitari che abbiano dimostrato la migliore produttività scientifica.

La legge crea il fondo unico regionale per la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica e la biblioteca scientifica regionale, con l’utilizzo sinergico e il potenziamento delle biblioteche degli atenei sardi e di altre biblioteche pubbliche e private.

Di particolare rilevanza anche l’istituzione dell’anagrafe regionale della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica e di nuovi organismi consultivi della Giunta regionale:

consulta regionale per la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica, organo composto da:
  1. l’assessore regionale della programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio;
  2. i rettori delle università di Cagliari e Sassari o i loro delegati;
  3. un rappresentante degli enti pubblici di ricerca presenti nel territorio regionale;
  4. un rappresentante degli enti o centri privati di ricerca presenti nel territorio regionale;
  5. un rappresentante delle aziende sanitarie locali, ospedaliere e miste;
  6. un rappresentante delle fondazioni che operano nel campo della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna;
  7. il presidente del consorzio Sardegna ricerche;
  8. un rappresentante delle organizzazioni delle imprese e un rappresentante delle organizzazioni sindacali;
  9. il direttore generale dell’Agris, Agenzia per la ricerca in agricoltura della Regione autonoma della Sardegna.
comitati tecnici consultivi regionali d’area in materia di ricerca scientifica e innovazione tecnologica, organi di consulenza per ciascuna delle seguenti macroaree:
  1. scienze matematiche, informatiche, fisiche, chimiche e ingegneristiche;
  2. scienze della terra e dell’ambiente;
  3. scienze della vita;
  4. scienze umane e sociali.
Ogni comitato tecnico sarà composto da cinque esperti del settore, nominati dalla Giunta regionale secondo una rosa di nomi indicati dalla Consulta regionale per la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica.