UniCa UniCa News Notizie Per gli sms via web c’&è; Skebby

Per gli sms via web c’&è; Skebby

Davide Marrone, studente universitario della Statale di Milano, sfida i colossi telefonici italiani
22 agosto 2007

Davide Marrone  ( foto: www.corriere.it )

Mercoledì 22 agosto (unicaweb) - Skebby sta ai messaggini come Skype sta alle telefonate vocali. Il sistema escogitato dal giovane comasco Davide Marrone, studente di informatica all’università Statale di Milano, sfrutta infatti la Rete per l’invio di sms a costi davvero esigui rispetto a quelli richiesti dalle compagnie di telefonia mobile. Questo perché su Internet le tariffe sono legate al movimento di Kb e la messaggistica richiede un traffico dati effettivamente modesto. Nell’intervista al Corriere della Sera il geniale ventiquattrenne in proposito ha dichiarato: ”Gli operatori italiani hanno sempre tenuto il prezzo degli sms assurdamente alto. Un vero e proprio cartello che non ha mai fatto scendere il costo per l’invio di un messaggio di testo sotto i 12/15 centesimi. E pensare che a loro costa un millesimo di centesimo, e solo se l’sms è indirizzato sul numero di un altro operatore”.

L’idea è dunque semplice, grazie al software Java messo a punto da Marrone i costi del servizio sono solo quelli per connettere il proprio telefonino al server di Skebby (che si occupa di smistare ed inviare gli sms ai destinatari). Al momento la tecnologia permette di risparmiare fino ad un terzo dei normali costi e la società Mobile Solution Srl - fondata da Davide e dal padre con il sostegno di UniMi, Politecnico e Camera di commercio - si ripromette di abbassare ulteriormente i prezzi unitari, fino a poco più di un centesimo e senza limite di messaggi. Nello stesso mercato, 60 milioni di sms al giorno solo in Italia, operano del resto anche Skype e Noverca e le compagnie telefoniche non rimarranno a quardare. La battaglia commerciale è appena iniziata ma è il clamore e la popolarità suscitata in questi giorni dal grande interesse mediatico a dare i primi problemi a Skebby: dopo i servizi di vari tv nazionali e gli articoli pubblicati dai maggiori quotidiani e siti informativi, il server non è più riuscito a reggere l’enorme ondata di tentativi di connessione a www.skebby.it, un vero e proprio assalto alla ricerca di sms low cost. Un inconveniente tecnico temporaneo, superabile senza difficoltà, quanto alla sfida per un business da diversi milioni di euro al giorno vedremo presto i prossimi sviluppi. Per ora i meritatissimi complimenti e auguri al bravissimo studente-imprenditore.

IN RETE

skebby