UniCa UniCa News Notizie La Regione stanzia 550mila euro per rinnovare 42 borse di studio

La Regione stanzia 550mila euro per rinnovare 42 borse di studio

Per corsi di studio post lauream in Italia o all’estero ad alto contenuto scientifico
08 agosto 2007
La Giunta regionale ha stanziato 550.000 euro per rinnovare 42 borse di studio - destinate a studenti sardi con meno di 35 anni - per frequentare corsi post lauream in Italia o all'estero di alto contenuto scientifico e tecnologico. I contributi sono destinati ai beneficiari di borse di studio regionali attribuite negli scorsi anni accademici, che non hanno ancora completato il corso frequentato.

Entro settembre l'assessorato alla Pubblica istruzione prevede di pubblicare il bando per l'assegnazione dei finanziamenti. Il contributo regionale va da un minimo di 1.800 euro per studenti che frequentano corsi di sette mesi in Sardegna nella loro città di residenza, fino ai 14.900 per chi sceglie di proseguire gli studi in Nord America con programmi di durata annuale.

A queste cifre si aggiunge la copertura delle tasse di iscrizione e frequenza fino a 18.000 euro. L'incentivo sarà erogato per i due terzi al momento dell'assegnazione della borsa di studio e liquidato alla fine del corso. Nel caso di master e dottorati che proseguono oltre l'anno accademico 2007-2008, la liquidazione avverrà dopo il superamento degli esami previsti per l'anno di corso. La Regione ha stabilito di finanziare i dottorati di ricerca fino a un massimo di quattro anni e le scuole di specializzazione fino a cinque.