Si svolgerà a Roma, il 12 e 13 settembre, la Conferenza nazionale 2007 sui cambiamenti climatici: entro il 31 luglio le adesioni per la sessione Poster
13 luglio 2007
Si svolgerà a Roma, il 12 e 13 settembre, la Conferenza nazionale 2007 sui cambiamenti climatici: entro il 31 luglio le adesioni per la sessione Poster
      

 
 
13 luglio 2007 - Il clima sta cambiando in tutto il mondo e le proiezioni sul surriscaldamento globale sono sempre più allarmanti. Si è fatta ormai impellente la necessità di nuovi interventi e strategie per la riduzione delle emissioni di CO2 e degli altri gas ad effetto serra. Europa e Itaia si stanno appunto attrezzando per affrontare questa sfida e avviare l’adeguamento delle strutture e degli stili di vita. In questo ambito il ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare ha indetto la Conferenza nazionale sui cambiamenti climatici 2007 (CNCC2007), che si terrà a Roma nella sede Fao il 12 e 13 settembre 2007. All’appuntamento ha già dato la sua adesione anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha dichiarato “Iniziativa molto opportuna, sarò lieto di essere presente”.
 
La conferenza è organizzata dall’Agenzia per la protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici (Apat) in collaborazione con il sistema delle agenzie ambientali (Arpa/Appa). Nelle due giornate di incontri saranno esaminati i problemi sulle vulnerabilità indotte dai cambiamenti climatici in Italia e totalmente incentrat sulle opzioni di adattamento con l’obiettivo di contribuire - in relazione al clima del futuro - alll’avvio di un processo di pianificazione ed elaborare una strategia nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici.

Adattarsi al clima che cambia significa, infatti, mettere a punto piani, programmi, azioni e misure tali da minimizzarne le conseguenze, cioè tali da ridurre la vulnerabilità territoriale e quella socio-economica ai cambiamenti del clima e prevenire così i danni nel nostro Paese. Nello stesso tempo significa anche saper cogliere e sfruttare le nuove opportunità di sviluppo socio-economico che potrebbero presentarsi a causa dei cambiamenti del clima e dei suoi effetti. In questo senso la Conferenza rappresenta il primo importante passo di un complesso percorso di programmazione del territorio e delle sue risorse in cui le istituzioni centrali, la comunità scientifica, la pubblica amministrazione, gli enti locali, il mondo produttivo, la società civile e il mondo del lavoro sono chiamati ad assumere un nuovo ruolo a tutela del futuro del nostro Pianeta.
 
Il programma della Conferenza comprende una Sessione Poster per dare voce a tutti gli attori interessati, per presentare esperienze rilevanti per l’adattamento ai cambiamenti climatici, con riferimento alle seguenti principali aree:
 
-          pianificazione del territorio,
-          sviluppo e impiego di tecnologie innovative,
-          attività di ricerca e sviluppo,
-          monitoraggio ambientale,
-          valutazione economica degli impatti,
-          interventi in campo finanziario ed assicurativo.
 
Gli interessati a presentare contributi alla sessione Poster sono invitati ad aderire ed inviare le proprie proposte entro il 31 luglio 2007. I poster saranno soggetti ad approvazione del comitato scientifico della manifestazione. Gli autori ammessi all’esposizione saranno informati per posta elettronica entro il 10 agosto 2007 e i loro poster faranno parte degli atti della CNCC2007.
 
Informazioni dettagliate sulla manifestazione sono disponibili on line sul sito Internet dell’evento
 

 
IN RETE

      

 
INFO

Agenzia per la protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici (Apat)
Via Vitaliano Brancati 48 - 00144 Roma

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie