UniCa UniCa News Notizie Restauro architettonico e urbano

Restauro architettonico e urbano

A settembre 2007 workshop internazionale “Cagliari e la città storica: antiche ferite e nuovi significati”. Iscrizioni entro il 19 luglio
11 luglio 2007
Dal 10 al 22 settembre 2007 workshop internazionale “Cagliari e la città storica: antiche ferite e nuovi significati”. Iscrizioni entro il 19 luglio

11 luglio 2007 (unicaweb) - La realizzazione del workshop “Cagliari e la città storica: antiche ferite e nuovi significati”, in programma dal 10 al 22 settembre 2007, è curata e promossa dal dipartimento di Architettura della nostra università. Si tratta di un laboratorio internazionale di architettura che coinvolgerà teorici e architetti per riflettere, discutere ed elaborare proposte progettuali a partire dalle potenzialità inespresse del nucleo antico della città.

Il workshop - rivolto a 30 allievi - è aperto a laureati quinquennali in Architettura, Ingegneria edile ed Ingegneria edile-architettura, a laureandi delle stesse facoltà in restauro o progettazione (nella misura del 10%) ed a laureati e laureandi triennali in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali (nella misura del 20%). I partecipanti verranno selezionati sulla base del curriculum vitae e universitario, oltre che della domanda di ammissione, che dovrà essere inviato secondo criteri conformi al bando. Il bando e le domande di partecipazione sono scaricabili dal sito http://people.unica.it/cittastorica07 oppure possono essere ritirati presso la Segreteria Amministrativa della Facoltà di Architettura dell’Università di Cagliari - Piazza d’Armi 16 - Cagliari. Gli interessati dovranno far pervenire la domanda di ammissione e il curriculum vitae e  universitario alla segreteria del workshop, oppure inviando una e-mail all’indirizzo: cittastorica07@unica.it, entro le ore 12 del 19 luglio 2007. Ciascun partecipante dovrà dotarsi di proprio computer portatile.

Nelle giornate del 14 e 15 settembre, si terrà inoltre il Seminario internazionale "Permanenze e trasformazioni nella città" al quale parteciperanno docenti di restauro e progettazione, funzionari di enti preposti alla tutela e liberi professionisti, Il seminario costituirà un’importante occasione di confronto sulle tematiche del restauro e della progettazione nella città storica.

La scadenza per l’iscrizione al workshop, aperto anche agli studenti (8 CFU), è fissata per il 19 luglio 2007.

Per informazioni dettagliate consultare il sito ufficiale della manifestazione, oppure contattare la segreteria del workshop: Fiammetta Sau, dipartimento di Architettura - facoltà di Architettura dell’università di Cagliari - via Corte d’Appello 87, 09124 Cagliari - tel. +39 070 6755358/5359 +39 349 5741018 - e-mail cittastorica07@unica.it

IN RETE

- http://people.unica.it/cittastorica07