UniCa UniCa News Notizie Un corso universitario per il paesaggio

Un corso universitario per il paesaggio

Proposta dell’assessore regionale Gian Valerio Sanna, durante il seminario sulla formazione specialistica per la tutela del paesaggio nell’ambito del progetto Itaca
17 luglio 2007
Un corso universitario per il paesaggio. La proposta è arrivata dall’assessore regionale Gian Valerio Sanna, durante i lavori del seminario sulla formazione specialistica per la tutela del paesaggio promosso dalle Università di Cagliari e Sassari, nell’ambito del progetto Itaca.
I giovani corsisti hanno presentato, nella giornata dedicata alle tematiche di approfondimento, gli esiti dei corsi di studio  e dei laboratori didattici sviluppati nel corso di un anno nelle diverse aree del territorio isolano.
L’obiettivo strategico del progetto Itaca è finalizzato a costruire all’interno della Pubblica amministrazione abilità progettuali di gestione e controllo delle trasformazioni delle risorse territoriali con riferimento proprio al sistema paesaggistico – ambientale.
Grazie al finanziamento della Regione e dell’Unione Europea (Por 2000-2006), sono state promosse attività formative che hanno interessato 700 persone, provenienti da diverse Amministrazioni locali, distribuite in 31 classi, nelle 8 province dell’isola.
L’assessore dell’Urbanistica  ha rimarcato l’importanza del corso Itaca ai fini  dell’adeguamento  al Piano Paesaggistico regionale da parte dei primi Comuni, Sanna ha inoltre proposto la realizzazione  di un Corso  universitario dedicato alla progettazione sostenibile del paesaggio, che ponga l’Università  all’avanguardia in questa materia.
Attualmente in Italia non sono presenti corsi Universitari pubblici che formino figure di progettisti  del paesaggio alla stessa stregua della regione Sardegna  che per prima tra le Regioni d’Italia ha approvato il Piano Paesaggistico regionale.
Secondo l’assessore Sanna l’esperto del paesaggio deve avere competenze e capacità che possano approfondire e integrare  più discipline nelle diverse competenze tecnico – professionali che entrano in gioco per la scelta degli strumenti più appropriati sulla trasformazione del territorio, quali l’agronomia, l’economia, l’architettura, indispensabili alla formazione professionale dei tecnici del futuro. “Oggi è quanto mai importante – ha commentato Gian Valerio Sanna – operare con un occhio di riguardo allo sviluppo sostenibile - la Regione Sardegna rispetto al resto dell’Italia ha già una marcia in più sui temi della politica di salvaguardia ambientale e si è da tempo uniformata alle politiche Europee e Nazionali previste nel nostro paese dal Codice Urbani”.

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie