UniCa UniCa News Notizie Congresso di Storia della Medicina in Sardegna

Congresso di Storia della Medicina in Sardegna

Quinta edizione venerdì 29 e sabato 30 ottobre 2010 a Cagliari, nella sala conferenze dell’Ordine dei Medici
29 ottobre 2010
Medicina legale, personaggi, aspetti etici, storici e sociali di una professione in continua evoluzione 
 5° congresso di storia della medicina in sardegna
Quaranta relatori al congresso organizzato dall’Ordine di Cagliari e dall’Associazione Clemente Susini. Tra gli specialisti, i professori Ugo Carcassi, Alessandro Riva, Bruno Zanobio, Luigi Cataldi, Donatella Lippi
 
Cagliari, 25 ottobre 2010 (MF) - Nella sala “Pippo Orrù” dell’Ordine dei medici si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione del congresso di Storia della medicina in Sardegna in programma venerdì 29 e sabato 30 nella sala conferenze dell’Ordine. 
 
 
CONGRESSO di STORIA DELLA MEDICINA in SARDEGNA
quinta edizione
venerdì 29 e sabato 30 ottobre 2010
Cagliari, sala conferenze dell’Ordine dei Medici 
 
I temi del congresso. Il parto, l’allattamento, la contenzione fisica e i problemi etico storici in psichiatria, questioni medico legali del passato e del presente,  l’iconografia sacra del parto, le immagini di Cagliari alla vigilia dell’epidemia di colera, sono tra i temi del congresso. Ai lavori della conferenza stampa hanno preso parte Alessandro Riva ed Enrico Fanni (presidente e segretario “Clemente Susini”), Alberto Puddu, vice persidente dell’Ordine, Ugo Carcassi e Ornella Becheroni.
 
La storia della medicina per una pratica moderna ed efficiente: “Conoscere il passato della medicina è basilare per esercitarla al meglio. Approfondire e dibattere su problematiche, esperienze, personaggi, evoluzione e sviluppo della medicina è un patrimonio di inestimabile valore non solo per i giovani laureati ma anche nella pratica, nella cura e nell’assistenza quotidiana” ha detto Raimondo Ibba, presidente dell’Ordine dei medici.
 
Relatori. Ai lavori congressuali intervengono, tra gli altri, Bruno Zanobio, professore emerito di Storia della medicina (università Milano), Donatella Lippi (università Firenze), Massimo Aliverti (università Milano), Luigi Cataldi (università  Roma), Alessandro Riva (università Cagliari) e gli specialisti Ugo Carcassi, Enrico Fanni, M. Giuseppina Gregorio, Gavino Maieli, Ornella Becheroni.
 
 
ic

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie