UniCa UniCa News Notizie Per la prima volta un Master per esperti in pari opportunità.

Per la prima volta un Master per esperti in pari opportunità.

Presentata anche la quinta edizione del Master per esperti in pubblica amministrazione
01 agosto 2007
Per la prima volta si terrà in Sardegna un master per la formazione di "Esperti in promozione delle Pari opportunità". Sarà diretto dalla docente dell’università di Cagliari, Anna Oppo, che ne ha illustrato gli obiettivi alla stampa assieme dell’assessore regionale Romina Congera.
 
Il progetto è nato dall’accordo tra ateneo, Uffici delle consigliere di parità della Regione e della Provincia, e l’associazione imprenditrici e dirigenti d’azienda (Aidda). Il master, finanziato dagli enti promotori con 20.500 euro, avrà durata di un anno accademico. I posti disponibili sono 40, di cui l’80 per cento destinati alle donne e il 20 per cento agli uomini, che devono essere in possesso di un diploma di laurea (vecchio ordinamento o laurea specialistica). Sono previste due quote di partecipazione: una di 2.500 euro per chi ha un’occupazione e 1.250 euro per non occupati e precari. Il piano didattico, suddiviso in quattro cicli, comprende anche lezioni di sociologia, diritto pubblico, storia, economia, antropologia, oltre che 300 ore di stage. "Credo sia opportuno - ha spiegato l’assessore Congera - lavorare insieme, affinchè quest’occasione non venga sprecata".
 
Le domande dovranno essere presentate entro il 10 settembre all’ufficio post lauream dell’Università di Cagliari in via San Giorgio 12 (ex clinica Aresu). Per maggiori informazioni si può consultare il bando sul sito dell’Ateneo. "Il corso - ha chiarito Oppo - è un piccolo e allo stesso tempo grande strumento per rendere consapevoli le donne delle loro potenzialità".
 
Scadra’ invece il prossimo 13 settembre il termine per presentare domanda d’ammissione per il master di secondo livello per una trentina di esperti della pubblica amministrazione bandito per il quinto anno dall’università di Cagliari. Il corso punta a formare personale in grado di valorizzare e tutelare lingua e cultura sarda attraverso la gestione delle risorse locali. Possono parteciparvi laureati in Scienze politiche, Economia e commercio e Giurisprudenza del vecchio e nuovo ordinamento (questi ultimi devono avere la laurea specialistica) oppure i laureati di altre facoltà che lavorano in un’amministrazione pubblica da almeno cinque anni. Il master dura un anno e costa 1.250 euro, si articola in tre moduli interdisciplinari e le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20.
 
Per conseguire il titolo bisogna raggiungere 60 crediti formativi e superare gli esami intermedi e finali. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’e-mail master_epas@poloeg2.unica.it oppure visitare i siti internet http://spol.unica.it/html/master.asp e www.unica.it. Una volta entrati nel portale dell’universita’ di Cagliari bisogna seguire il percorso didattica-settore post lauream-master.

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie