UniCa UniCa News Notizie Nuovi corsi di Orientamento al lavoro per laureati

Nuovi corsi di Orientamento al lavoro per laureati

Iscrizioni entro il 25 settembre 2007
11 settembre 2007
La Direzione Orientamento e Comunicazione dell’Università di Cagliari ha organizzato un nuovo ciclo di “Seminari di Orientamento al lavoro”, in collaborazione con l’Agenzia Regionale del Lavoro e con il Bic Sardegna. Sono state programmate altre quattro edizioni del corso, che si terranno nella date 1-5 ottobre, 8-12 ottobre, 15-19 ottobre, 22-26 ottobre 2007.

Il corso si svolgerà in 5 giornate, dal lunedì al venerdì, con orario 15.00-19.00 e consisterà in 20 ore di attività di didattica attiva,  esercitazioni, testimonianze, così strutturate:
1° modulo, 4 ore: Introduzione ai concetti di lavoro dipendente e autonomo. Lavoro e mutamenti sociali. Nuove forme di lavoro (Legge Biagi);
2° modulo, 4 ore: Stesura di un curriculum vitae, preparazione a un colloquio di lavoro;
3° modulo, 4 ore: Problematiche legate alla dimensione di genere nel mondo del lavoro, Strumenti di incentivazione, leggi di sostegno all’imprenditoria  femminile e giovanile;
4° modulo, 4 ore: Ruolo e funzioni dell’Agenzia Regionale del Lavoro con particolare riguardo ai servizi di orientamento; i servizi di orientamento dell’Università.
5° modulo, 4 ore: Il ruolo di BIC Sardegna e Città dell’Impresa  nella promozione d’impresa e nella predisposizione di un Business Plan; testimonianza imprenditoriale.

La partecipazione al corso, che è gratuito, è obbligatoria per l’assegnazione delle borse di studio per la frequenza di Tirocini di Orientamento.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 25 settembre 2007.

Il bando di selezione, con il modulo di domanda scaricabile, è reperibile all’indirizzo web  http://www.unica.it/pub/19/show.jsp?id=2279&iso=322&is=19

Ulteriori informazioni si possono avere presso il Centro Orientamento di Ateneo, Via Ospedale 121, Cagliari, Tel 070 675 8406-8404.
Responsabile del procedimento è il Dott. Luigi Sotgiu, Tel.0706758401, fsotgiu@amm.unica.it .