UniCa UniCa News Notizie Selezioni universitarie 2007

Selezioni universitarie 2007

On line su Corriere.it i test orientativi degli esperti di Alpha Test: per ogni indirizzo 25 quesiti per esercitarsi e simulare le prove
31 agosto 2007

UNIVERSITA’, TUTTI I TEST DI AMMISSIONE
Il Corriere della Sera in collaborazione con AlphaTest presenta le domande facoltà per facoltà, e le informazioni essenziali sulle prove ufficiali

Architettura e Ingegneria
Economico-Giuridica
Scienze della Comunicazione
Psico-Pedagogica
Medico-Sanitaria
Scientifica (orientativi)
Umanistica (orientativi)
Scegliere un indirizzo universitario per molti studenti rappresenta già un’impresa difficile, ma se ci si trova pure di fronte a un test di ammissione rischia di diventare ancora più complicata. In molte facoltà l’iscrizione è subordinata al superamento di una prova di ammissione che ha lo scopo di valutare la probabilità di frequentare con profitto un determinato corso di studi. Attualmente, i corsi delle più importanti università private, così come alcuni corsi di laurea a livello nazionale e molti corsi triennali, sono caratterizzati dal cosiddetto "numero programmato".

Come non bastasse la recente riforma universitaria ha previsto un test di verifica in ingresso, obbligatorio anche se non selettivo, anche per le facoltà non a "numero programmato". Servono per accertare il grado di formazione degli studenti e individuare per tempo eventuali inadeguatezze, o come vengono chiamati, "debiti formativi".

Su Corriere.it c’è il modo per sperimentare direttamente, facoltà per facoltà, la natura e la difficoltà delle domande e ricevere informazioni essenziali sulle prove ufficiali previste a inizio settembre. In queste pagine, realizzate in collaborazione con Alpha Test, troverete le simulazioni dei principali test di ammissione.

I TEST IN ITALIA

I test di ammissione in Italia rappresentano una realtà piuttosto articolata. Vi sono alcuni corsi di laurea a numero chiuso in tutte le università statali italiane: Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Odontoiatria e Protesi Dentaria, tutti i corsi di primo livello (triennali) dell’area sanitaria, Architettura e Scienze della Formazione Primaria. Le date delle prove, le materie e il programma d’esame sono stabiliti da un apposito Decreto Ministeriale.

Altri corsi sono a numero programmato su iniziativa della singola università per poter garantire un alto livello qualitativo della didattica e dei servizi allo studente, come accade in alcune sedi per i corsi di Scienze della Comunicazione, Psicologia, Economia, Scienze Giuridiche e altri ancora. In questo caso, la presenza o meno del test e i relativi programmi d’esame vanno verificati presso le singole segreterie universitarie. Infine vi sono le università private, che stabiliscono ormai da molti anni un numero limitato di posti ai propri corsi.

fonte: http://www.corriere.it/
pubbl: 24/07/2007