UniCa UniCa News Notizie Osservatorio sul Turismo ad Alghero

Osservatorio sul Turismo ad Alghero

Disponibili on-line i dati dei Rapporti 2004-2005 e 2005-2006
06 luglio 2007
Sono disponibili on-line e consultabili liberamente all’indirizzo http://atoss.lampnet.org i dati prodotti dalla ricerca dell'Osservatorio Turistico di Alghero per le stagioni 2004-2005 e 2005-2006.
 
Questo è uno degli utili strumenti che l’attività dell’Osservatorio sul Turismo di Alghero, promosso dal Comune di Alghero e realizzato da un gruppo di lavoro composto da Cristian Cannaos, Stefano Manghina, Manuela Canu, Daniela Gorla, Sabina Manchia e Annarita Mannazzu e guidato da Arnaldo Cecchini, direttore del Laboratorio di Analisi e Modelli per la Pianificazione (LAMP), ha ottenuto nei suoi due anni di vita.
 
L’esperienza del primo Rapporto, decisamente positiva, aveva già una volta prodotto risultati interessanti: aveva mostrato come fosse possibile identificare le questioni-chiave per le politiche turistiche pubbliche ad Alghero a partire da un’analisi dei dati, dalla costruzione di indicatori e da un insieme di questionari rivolti alla domanda; aveva inoltre costruito e dato valore ad importanti professionalità, costruendo le condizioni per avere un’organizzazione (l’Osservatorio sul Turismo, appunto) capace di approfondite indagini e di accurate riflessioni.
 
Sebbene il Rapporto avesse dimostrato di poter diventare uno strumento utilizzabile sia a livello di sistema turistico locale che provinciale, tuttavia l’Osservatorio lo scorso anno ha rischiato di scomparire per assenza di risorse. Ma il gruppo di lavoro ha voluto farlo sopravvivere, realizzando con le  scarse risorse avanzate dall’anno precedente, un'indagine rilevante, concentrata sull’offerta.
 
Il secondo Rapporto ha utilizzato nuovamente la metodologia dell’anno precedente per la stima delle presenze e delle caratteristiche della domanda, cercando però questa volta di definire anche le caratteristiche e il profilo dell’offerta, basandosi – oltre che sui dati disponibili – su una batteria di questionari e di interviste. Come dimostrano molti studi, e tra questi anche il Rapporto, è stato così possibile realizzare, ad esempio, una stima efficiente e molto attendibile delle presenze nelle seconde case, una realtà sotterranea ma fiorente che solitamente non è compresa nella valutazione dei dati reali. Un fenomeno solitamente oggetto di poca attenzione, nonostante la rilevanza dell’impatto che gli oltre 20 milioni di posti letto potenziali negli oltre 5,5 milioni di abitazioni non occupate che ci sono nel nostro Paese hanno in campo ambientale, sociale, economico, culturale, estetico, degli stili di vita, fiscale, urbanistico; un impatto che per realtà come Alghero è particolarmente rilevante, si potrebbe anzi dire, decisivo per ogni tipo di politica urbanistica ed ambientale.

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie