UniCa UniCa News Notizie L’Università di Firenze apre un museo su Second Life

L’Università di Firenze apre un museo su Second Life

Saranno esposte virtualmente le opere dell’esposizione "Maskio - la natura dell’uomo",
23 giugno 2007
di Tommaso Poggiali
Il Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze ha scelto Second Life come piattaforma per lanciare l'anteprima virtuale di una mostra antropologica, in occasione della rassegna di moda "Pitti Uomo". Le opere dell'esposizione "Maskio - la natura dell'uomo", che verrà ufficialmente ospitata all'inizio del 2008 nella sezione d'Antropologia ed Etnologia del Museo in Palazzo Nonfinito, saranno mostrare in esclusiva a tutti gli utenti di Second Life a partire dal prossimo 29 giugno.

"Maskio", organizzata dall'antropologo Duccio Canestrini, è un'iniziativa che esplora la condizione dell'uomo contemporaneo e ne affronta soprattutto gli aspetti comunicativi: un ottimo fondamento per un progetto digitale incentrato sulla comunicazione culturale online.

"Si tratta di una straordinaria opportunità", ha detto Giovanni Pratesi, presidente del Museo di Storia Naturale, "per garantire una maggiore visibilità alle proprie collezioni adottando una formula completamente innovativa per il panorama culturale italiano". L'ateneo si è avvalso della collaborazione del virtual designer Giuseppe Nelva e della Fondazione Sistema Toscana per realizzare quella che, di fatto, è la prima mostra universitaria di Second Life.

La regione di Leonardo e Dante è all'avanguardia per quanto riguarda l'uso istituzionale del metamondo di Linden Labs. Paolo Chiappini, direttore della Fondazione Sistema Toscana, ha specificato che "la Toscana è stata la prima regione al mondo ad acquistare un'isola in Second Life, perché crede nelle potenzialità dei nuovi strumenti di comunicazione della rete".

fONTE: http://www.mytech.it