UniCa UniCa News Notizie L’Ateneo cagliaritano punta sulla qualità

L’Ateneo cagliaritano punta sulla qualità

Verso la valutazione di tutti i corsi nel triennio 2007/2009
22 giugno 2007
Il progetto Campus Unica ha dato i primi frutti: dopo un anno di lavoro su 12 corsi, sottoposti a valutazione del percorso didattico, si è giunti a premiarne cinque:

Economia e politiche europee (facoltà di Scienza Politiche, presidente Prof. Emanuela Marrocu, premio 15mila euro);
Scienze naturali (facoltà di Scienze, presidente Prof. Giovanni Floris, premio 12mila euro);
Matematica (facoltà di Scienze, presidente Prof. Sebastiano Pennini, premio 8mila euro);
Lettere (facoltà di Lettere e Filosofia, presidente Prof. Maurizio Virdis, premio 8mila euro);
Scienze e tecnologie erboristiche (facoltà di Farmacia, presidente Prof. Maria Giovanna Ledda premio 8mila euro ).

CampusUnica, dopo i progetti Campus (1995-2000), CampusOne (2001-2004) e Campus Like (2005-2006) curati dal Prof. Vincenzo Solinas (delegato del Rettore per il Sistema di Gestione della Qualità e dell’Accreditamento dei Corsi di Studio), colloca il nostro Ateneo tra le venti università italiane (su novantasette) che hanno avviato un ciclo di valutazione in tutti i corsi di laurea, conferma l’esigenza del nostro Ateneo di puntare sulla qualità che nel futuro sarà uno dei parametri sulla base dei quali si attribuiranno i contributi pubblici alle Università.

A tale scopo, tra il 2006 e i primi mesi di quest’anno, sono state svolte diverse attività di preparazione al ciclo valutativo dei corsi di studio: due i corsi destinati a preparare i cinquanta docenti autovalutatori, uno il corso per la formazione dei manager didattici, inseriti in ogni Facoltà con compiti specifici e caratterizzanti per lo sviluppo del progetto. Il management didattico, infatti, già da cinque anni opera nell’Ateneo svolgendo azioni di facilitazione e miglioramento per collegare tra loro le attività di docenti, studenti, personale tecnico amministrativo e altri soggetti coinvolti. Le forze e i mezzi impiegati nel progetto sono costati, dati alla mano, 600 mila euro, il minimo indispensabile, come ha sottolineato il Rettore. Campus Unica ha già messo in campo 290 persone tra studenti, docenti, manager didattici e autovalutatori.

Approfondimenti:

Sintesi del progetto