UniCa UniCa News Notizie Il medico e il sistema giudiziario

Il medico e il sistema giudiziario

Un corso aperto agli studenti di medicina e di giurisprudenza
20 giugno 2007
IL MEDICO E IL SISTEMA GIUDIZIARIO
SIMULAZIONE DI DUE PROCESSI PENALI PER CASI DI “MALASANITA”

Si avvisano gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e Giurisprudenza  che è stato organizzato il Corso:
“IL MEDICO E IL SISTEMA GIUDIZIARIO“

È prevista la simulazione di due processi penali per altrettanti casi di cosiddetta “malasanità” da tenersi a OTTOBRE e NOVEMBRE 2007.
Tutte le figure professionali saranno interpretate da studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Giurisprudenza.

I temi trattati saranno i seguenti
Conflittualità dovute ad errata comunicazione con i malati o con i loro parenti. Consapevolezza delle aspettative del malato allo scopo di non ingenerare in loro false aspettative.
Il rapporto malattia-malato con particolare attenzione alla questione del “consenso informato” e della “verità al malato”

LE FACOLTA’ INTERESSATE DEFINIRANNO I CREDITI DA
ASSEGNARE AI PARTECIPANTI

Requisiti per partecipare al bando
-         Gli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia debbono avere sostenuto o frequentato l’esame di Medicina Legale.
-         Gli studenti della Facoltà di Giurisprudenza debbono aver sostenuto gli  esami di Diritto Privato, Diritto Penale e Procedura Penale
-         Gli studenti interessati dovranno presentare la domanda compilando il modulo disponibile nelle Presidenze della Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Giurisprudenza.
-         Se le iscrizioni dovessero risultare in numero maggiore rispetto ai posti disponibili, si procederà ad una selezione sulla base dei seguenti criteri:
1       Numero di esami sostenuti in rapporto all’anno di iscrizione;
2       Media di voto degli esami di profitto.

Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il  10/09/2007