UniCa UniCa News Notizie Valutazione della didattica: Cagliari tra i 20 atenei che seguono le norme Crui

Valutazione della didattica: Cagliari tra i 20 atenei che seguono le norme Crui

Lunedi 18 in Rettorato presentazione di CampusUnica
15 giugno 2007

L’Università di Cagliari è una delle venti in Italia ad aver seguito i parametri sulla valutazione della didattica elaborati dalla Crui. Il rettore Pasquale Mistretta premierà  i cinque migliori corsi di laurea. Alla cerimonia che si svolgerà lunedì 18 giugno, alle 10.30, nell’aula magna del rettorato,  saranno presenti gli studenti, i presidi ed i presidenti di corso di laurea e il prof. Vincenzo Solinas (delegato del rettore per CampusUnica).

Nell’occasione il  rettore presenterà  CampusUnica, il percorso di valutazione della didattica secondo il modello elaborato dalla Crui.
L’incontro prevede anche la premiazione dei migliori cinque corsi di laurea secondo un pool di valutatori esterni.

RASSEGNA STAMPA
del 19 giugno 2007

Cronaca di Cagliari Pagina 23

Didattica, premiati i migliori corsi di laurea
Ieri, in rettorato, la cerimonia conclusiva del progetto Campus Unica

L’Università si dà i voti e premia i cinque migliori corsi di studio sui diciannove giudicati. Ieri mattina, in rettorato, si è svolta la cerimonia di premiazione, con il rettore che ha presentato il progetto Campus-Unica. Durante l’anno i corsi universitari sono stati sottoposti a una rigorosa valutazione sulla qualità del percorso didattico, con l’obiettivo di garantire trasparenza ed efficienza. I corsi di laurea premiati sono stati: Scienze naturali (facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, presieduto da Giovanni Floris), Economia e politiche europee (facoltà di Scienza Politiche, presieduto da Emanuela Marrocu), Matematica (facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, presieduto da Sebastiano Pennini), Lettere (facoltà di Lettere e Filosofia, presieduto da Maurizio Virdis) e Scienze e tecnologie erboristiche (facoltà di Farmacia, presieduta da Maria Giovanna Ledda). Il primo corso ha ricevuto un premio di 12 mila euro, il secondo di 11 mila, gli altri tre di ottomila ciascuno. Un progetto (costato all’Ateneo 600 mila euro, compresi i compensi per i manager didattici e per i docenti esterni incaricati della valutazione) che ha coinvolto, come ha sottolineato Vincenzo Solinas, della commissione di autovalutazione, anche 250 docenti e 51 studenti. «Nel triennio 2007-2009 - ha aggiunto Solinas - contiamo di estendere il progetto di valutazione a tutti i cento corsi di laurea». É stato il rettore a consegnare i premi: «Il nostro Ateneo - ha commentato Mistretta - sta puntando molto sulla qualità. Sarà questo uno dei parametri futuri per l’erogazione dei contributi statali». (m.v.)

Pagina 2 - Cagliari

Cinque corsi di laurea premiati dal team degli “autovalutatori”

CAGLIARI. Autovalutare i singoli corsi per migliorare la qualità dell’Ateneo e arrivare preparati alle sfide regionali ed europee. Dopo i progetti Campus e Campus-one, l’Università ci prova adesso con Campus Unica, mirato alla formazione di qualità e che parte dalle eccellenze esistenti nelle facoltà. Ieri il rettore Pasquale Mistretta ha premiato i cinque corsi considerati, sotto questo profilo, i “migliori”.
 Questi i corsi premiati: Economia e politiche europee (facoltà di Scienze politiche) che s’è aggiudicato un premio di 15 mila euro, Scienze naturali (facoltà di Scienze), 12 mila euro, Matematica (Scienze) Lettere (facoltà di Lettere e filosofia) e Scienze e tecnologie erboristiche (Farmacia), premiati ciascuno con ottomila euro.
 Il progetto portato avanti dall’ateneo (che è uno delle venti università italiane su novantasette ad aver adottato il sistema) consiste nel dotare ciascun corso del suo team di autovalutazione che deve monitorare e vagliare la qualità interno. Per fare questo tra il 2006 e i primi mesi di quest’anno sono state svolte diverse attività di preparazione, come due corsi destinati a preparare sessanta docenti autovalutatori, un altro corso per la formazione di management didattico poi assegnato a ogni facoltà e capace di legare tra loro le attività di docenti, studenti, e altri soggetti coinvolti nel progetto. Forze e mezzi che, dati alla mano, è costata 600 mila euro (‹‹il minimo indispensabile››, ha detto il rettore), e che ha coinvolto 290 persone tra studenti, docenti, manager didattici e autovalutatori. ‹‹Da parte degli autovalutatori - ha detto Mistretta - c’è stato un entusiasmo che non ci saremmo mai aspettati››. Ma questo entusiasmo, ha detto Vincenzo Solinas, delegato del rettore per il progetto, è solo un inizio: ‹‹Per il triennio 2007-2009 - ha annunciato - vogliamo arrivare a una completa valutazione di tutti i corsi di laurea». (sz)

Premiati i corsi migliori
I cinque vincitori di 51mila euro

Percorsi di qualità. Attraverso un esercizio rigoroso e continuativo di valutazione a garanzia della trasparenza, efficienza e rinnovamento. Si basa su questi principi il progetto Campus-Unica, un’iniziativa che punta a consolidare un sistema di valutazione della didattica che possa coinvolgere l’offerta formativa dell’Ateneo. In tutta Italia sono solo venti su novantasette le università che stanno sperimentando un processo di valutazione. Tra queste quella cagliaritana, che ieri ha premiato con 51mila euro i cinque migliori corsi di laurea valutati nel 2005-06. A conquistare il riconoscimento, il corso di Economia e politiche europee di Scienze Politiche. Tra i migliori anche il corso di scienze naturali e quello di matematica. Qualità vincente anche per Lettere e per quello di Scienze tecnologie erboristiche della facoltà di Farmacia.