UniCa UniCa News Notizie Pensare l’Università

Pensare l’Università

Ricerca intervento su innovazione, riforma e didattica. Iniziativa della facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza
11 giugno 2007
La Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma, promuove, attraverso il coordinamento del Professore Mario Morcellini, un’iniziativa denominata “Pensare l’Università. Ricerca intervento su innovazione, riforma e didattica.”

L’obiettivo è quello di monitorare la percezione, degli studenti universitari del vecchio e del nuovo ordinamento, dei laureati del nuovo ordinamento e degli iscritti al post lauream, rispetto alla riforma del sistema universitario.

Si tratta di un’indagine a livello nazionale che si prefigge di  monitorare il clima culturale e le opinioni diffuse sul modello accademico noto come “3+2”  per contribuire con una risposta innovativa, all’acceso dibattito sull’innovazione didattica, attualmente in corso nel contesto italiano.

Il questionario si compone di circa una cinquantina di semplici domande distribuite in dieci pagine.
Si è chiamati a spuntare una o più risposte, a seconda da quanto è richiesto dalla domanda, indicando ad esempio il  grado di accordo o meno rispetto ad affermazioni quali l’importanza di proseguire gli studi post-laurea,  su come questi siano effettivamente efficaci nell’offrire un contatto con il mondo del lavoro e molte altre.
Inoltre si cerca di studiare quale sia realmente la consapevolezza che gli studenti e i laureati hanno della riforma universitaria e dei suoi obiettivi.
La parte finale del questionario è più incentrata a capire la visione, di un futuro più o meno prossimo, del sistema universitario, che i soggetti a cui è rivolta la ricerca hanno.

Ecco il link del questionario, che vi “ruberà” solo una manciata di minuti:

Tutte le informazioni rilevate con il questionario saranno utilizzate a soli fini scientifici e trattate in forma anonima, ai sensi del Codice in materia di protezione dei dati personali.
Per eventuali informazioni e chiarimenti sulla compilazione, è possibile contattare telefonicamente i coordinatori della ricerca:
  • Dott.ssa Valentina Martino
  • Dott. Federico Jorio: 06.49918439
  • Dott. Paolo Grossi:    06.85357403

Ai fini della bontà della ricerca è necessario un numero consistente di adesioni, quindi diventa davvero importante “il passa-parola” che può essere innescato dai blogger, postando l’iniziativa in modo da darne  più risalto e visibilità ad un numero sempre crescente di persone.
Forza diamoci da fare! ;-)