UniCa UniCa News Notizie Ricercatrice sarda premiata per studi sull’alcolismo

Ricercatrice sarda premiata per studi sull’alcolismo

Paola Maccioni ha ricevuto a Milano una borsa di studio "Unesco - L’Oreal Italia per le donne e la Scienza"
14 maggio 2007

Paola Maccioni

Cagliari, 14 maggio 2007 (AGI) - Con uno studio nel settore delle neuroscienze, una ricercatrice cagliaritana, Paola Maccioni, è stata premiata stamane a Milano con una borsa di 15.000 euro della durata di un anno. Con altre quattro giovani promesse della ricerca in Italia, tutte sotto i 35 anni, Maccioni è stata selezionata dalla giuria della quinta edizione del programma "L’Oreal Italia per le donne e la Scienza", presieduta da Umberto Veronesi.

Dal 2002, anno in cui il progetto è stato lanciato in Italia, 25 ricercatrici hanno potuto perfezionarsi grazie a queste borse di studio. La ricercatrice sarda, laureata in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 2003, frequenta il terzo anno del dottorato di ricerca in Neuroscienze e beneficia di un assegno di ricerca all’Istituto Cnr di Neuroscienze a Cagliari per studi sull’alcolismo, in particolare su un recettore del cervello che si attiva con l’assunzione di alcolici.
La comprensione di questo meccanismo è considerata fondamentale per sviluppare nuovi farmaci per il trattamento di questa forma di dipendenza. Per le ricerche vengono utilizzati ratti della linea Sardinian Alcohol preferring (sP), cavie selezionata geneticamente dal laboratorio di Neuroscienze di Cagliari per il loro elevato consumo "volontario" di alcol.

Il bando per l’edizione 2007/2008 sara’ disponibile dal 30 settembre prossimo sul sito www.loreal.it

(AGI) Red

AGGIORNAMENTI  /  IN RETE

- comunicato Cnr "Le neuroscienze si tingono di rosa"