UniCa UniCa News Notizie E’ dell’università di Bologna il primo "Erasmus"

E’ dell’università di Bologna il primo "Erasmus"

Vent’anni fa il primo studente universitario italiano ad aderire a Erasmus fu Lucio Picci, della facoltà di economia
09 maggio 2007
E’ un bolognese il primo studente universitario italiano che, vent’anni fa, aderi’ al progetto ’Erasmus’ per la promozione di viaggi-studio all’estero. Il giovane, oggi associato di econometria, si chiama Lucio Picci e nel 1987 fece le valigie per un soggiorno di studio a Sussex in Inghilterra, sostenne gli esami previsti per quell’anno di corso dalla Facolta’ di Scienza Politiche e ne ottenne il riconoscimento al rientro in Italia.
Subito dopo venne lanciato ufficialmente il progetto Erasmus, il cui ventesimo compleanno sara’ festeggiato domani a Bologna, alla presenza del presidente del Consiglio Romano Prodi, del ministro dell’Universita’ e della Ricerca Fabio Mussi e del ministro per le Politiche Giovanili Giovanna Melandri.
"Bologna - spiega il prorettore alla relazioni internazionali dell’Ateneo felsineo, alla vigilia dell’appuntamento per il ventennale - si colloca al secondo posto dopo la Univestidad Complutense di Madrid per studenti inviati, al secondo, dopo l’Universita’ di Praga, per numero di docenti accolti e al terzo, dopo Granada e Madrid, per numero di studenti accolti. Un risultato che ci riempie di soddisfazione anche per l’equilibrio all’interno delle tre classifiche, il che dimostra quanto sia compiuta e organica l’azione dell’internazionalizzazione all’interno del nostro Ateneo".
L’incontro di domani, sara’ ospitato nell’aula magna di Santa Lucia a partire dalle 9.45. Presenti tra gli altri anche l’ex presidente della Commissione Europea Jacques Delors e il rettore Pier Ugo Calzolari. Le celebrazioni del ventannale proseguiranno giovedi’ alla darsena del porto di Rimini, con programma di iniziative dedicate soprattutto agli studenti.

Fonte: http://www.vita.it

UNIVERSITA'/ MUSSI:6 MESI OBBLIGATORI DI ERASMUS? PROPOSTA ARDITA

Mi accontenterei di qualcosa di meno

Bologna, 9 mag. (Apcom) - Il ministro dell'Università e della ricerca Fabio Mussi, a Bologna per 'Venti di Erasmus', la manifestazione che celebra il ventennale del progetto di scambio per universitari, commenta la proposta fatta proprio dal palco dell'aula magna dell'Università dal presidente del Consiglio, Romano Prodi, di rendere obbligatori sei mesi all'estero per conseguire la laurea, definendola ardita.

"E' una proposta molto ardita - ha detto a sua volta Mussi nell'aula di Santa Lucia - mi accontenterei di qualcosa di meno".