UniCa UniCa News Notizie Università di Torino: arriva l’Assistente Virtuale

Università di Torino: arriva l’Assistente Virtuale

Un nuovo strumento interattivo applicato ad un contesto istituzionale
23 settembre 2008

L’ultima frontiera dell’e-learning è on line. Si tratta dell’Assistente Vituale dell’Università degli Studi di Torino: un nuovo strumento interattivo applicato ad un contesto istituzionale, sebbene in forma sperimentale, che si aggiunge agli altri servizi già a disposizione degli utenti di Unito.

DI PERSONA, MA SUL WEB
Non si tratta di una semplice animazione flash ma di un vero e proprio sportello self-service virtuale animato da un K-Humans (nella foto) che fornisce informazioni, con il linguaggio degli utenti, facilitando la fruizione dei servizi dell’Ateneo. In pratica un assistente personale "altamente informatizzato", capace di veicolare flussi informativi in tempo reale, attraverso una modalità di relazione innovativa.
L’introduzione di questo nuovo strumento si inserisce in un contesto di forte propensione dell’Ateneo all’innovazione nei processi amministrativi, nella didattica e nella ricerca scientifica. Questa vocazione costituisce presupposto di interesse per sperimentarne e diffonderne l’utilizzo tra gli utenti di UniTo.
ACCESSIBILE DA TUTTI E GRATUITO
Tramite il portale Unito, è possibile accedere, senza alcun tipo di registrazione, alla sezione dell’assistente virtuale dove si viene accolti da una simpatica biondina pronta a rispondere a tutte le domande. In questa prima fase di rodaggio l’assistente risponde in particolare ai quesiti su tasse, iscrizioni e immatricolazioni, ma nulla vieta, al crescere delle esigenze, di ampliare e integrare questo motore con soluzioni più complesse in modo da accrescere le capacità dell’Assistente Virtuale.
E IL MEGLIO DEVE ANCORA ARRIVARE
L’assistente, ancora sperimentale, poi potrà essere personalizzato: infatti è stato lanciato un sondaggio aperto a tutti gli utenti in cui è possibile dare le proprie preferenze riguardo ad aspetto fisico, abbigliamento, abitudini e modalità di interazione. Questa puculiarità, poi, vuole rispecchiare appieno le aspettative degli utenti, cercando di non imporre qualcosa ma di rendere tutti partecipi dell crescita della piattaforma.