UniCa UniCa News Notizie Delfini e balene in Italia, un volume per sostenere le attività del Centro Ricerca Cetacei

80 pagine, illustrazioni e fotografie con schede tecniche delle specie e la Guida all’avvistamento di delfini e balene nei mari italiani
04 maggio 2007

logo del Centro Ricerca Cetacei
Il Centro Ricerca Cetacei, presieduto dalla dott.ssa Micaela Bacchetta, è operativo in tutto il Mediterraneo e in particolare all’interno dell’area tirrenica denominata “Santuario dei cetacei". Le principali attività in mare sono lo studio e la protezione dei cetacei – principalmente delfini e balene - e delle specie marine presenti nei mari italiani e nel Mediterraneo, in collaborazione con enti pubblici e privati. Il Centro Ricerca Cetacei collabora infatti con la Guardia Costiera e le università statali di Bologna, Cagliari, Genova, Milano, Padova, Pisa, Trieste e della Tuscia.

barca a vela del Centro Ricerca CetaceiLe aree marine protette nelle quali è maggiormente presente il Centro sono il Parco nazionale dell’Arcipelago toscano, il Parco nazionale dell’Arcipelago della Maddalena, il Parco nazionale di Portofino, l’area protetta internazionale delle Bocche di Bonifacio e il Santuario dei Cetacei. Il Centro si avvale del lavoro di 10 ricercatori professionisti e di circa 80 collaboratori universitari, che garantiscono annualmente una media di 210 giornate di operatività in mare (circa 7 mesi).  Oltre a 2 veicoli fuoristrada per le attività costiere, i mezzi nautici utilizzati, di proprietà del Centro, sono una barca a vela da 37 piedi 37 (12 metri, dislocamento 8 tonnellate), 5 barche a vela di appoggio e 3 gommoni di 6,5 metri, con una percorrenza complessiva di 7mila miglia all’anno. Ogni turno impegna 15 ricercatori, 40 studenti universitari assistiti e 8 collaboratori. Gli equipaggi delle barche a vela sono mediamente composti da 6 unità, per i gommoni sono invece necessarie 4 persone. Tra i dati forniti dal Centro si scopre che l’età media dei ricercatori è di 28 anni e che per la navigazione l’uso medio delle vele è addirittura del 80% (i motori vengono usati per sole 200 ore all’anno).

Tra le attività si segnala il progetto C.E.B. (Banca dati Europea dei Cetacei), che consiste nel fotoidentificare tutti i cetacei e realizzare la “carta d’identità” di ogni singolo individuo. Tale progetto si basa su un sistema di grigliatura dei mari in aree e subaree specifiche e su un rigido protocollo scientifico di raccolta, elaborazione e gestione dei dati. La scheda con le informazioni di ogni individuo censito riguardano anche l’habitat in cui vive, i fenomeni migratori, le sue abitudini sociali e vai al sito del Centro Ricerca Cetacei  www.centroricercacetacei.orgstudi specifici sia di carattere comportamentale sia di carattere biologico. Il progetto C.E.B. è in corso da due anni e vede la partecipazione di ricercatori professionisti e studenti universitari, attivi in mare a bordo delle imbarcazioni del Centro per tutto l’anno.

Le attività del Centro si estendono inoltre a numerose iniziative di sensibilizzazione volte al grande pubblico sia nelle aree costiere e turistiche sia nelle grandi città italiane. In particolare il Centro Ricerca Cetacei cura l’edizione di pubblicazioni scientifiche e di volumi divulgativi molto interessanti e suggestivi. L’acquisto delle pubblicazioni permette a tutti di poter contribuire alle ricerche e alle attività del Centro Ricerca Cetacei, che richiedono ingenti risorse finanziarie.

D E L F I N I   E   B A L E N E   I N   I T A L I A
un volume per sostenere l’attività di ricerca

80 pagine, illustrazioni e fotografie con schede tecniche delle specie in Italia e la Guida all’avvistamento di delfini e balene nei mari italiani
prezzo per l’Italia: 17 euro (12 euro + spese spedizione)