UniCa UniCa News Notizie Cinquanta di Europa. Venti di Erasmus

Bologna e Rimini, 9-12 Maggio
16 aprile 2007
Cinquanta di Europa
Quest’anno si stanno svolgendo in Italia e in tutta Europa diverse manifestazioni per celebrare il 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma sottoscritti il 25 marzo 1957.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha inteso dare un quadro unitario alle celebrazioni dichiarando grande evento "Europa 2007" l’insieme delle tante iniziative previste.
Un’attenzione particolare è dedicata a celebrare in Italia "l’Europa della democrazia, della partecipazione e dei giovani", e proprio alla gioventù europea sono dedicati i festeggiamenti per il ventennale del programma Erasmus.

Venti di Erasmus
Nel 1987 veniva avviato Erasmus, il programma di scambi culturali finanziato dall’UE per consentire agli studenti universitari di svolgere una parte degli studi in un altro paese europeo.
In venti anni oltre un milione e mezzo di giovani hanno conosciuto lingue e culture diverse, vivendo appieno l’esperienza di cittadini europei.
Festeggiare l’Erasmus significa festeggiare i giovani d’Europa e il futuro dell’Europa.
"Venti di Erasmus" è l’evento che in Italia celebrerà il ventennale, riflettendo sull’importanza degli scambi culturali tra giovani europei ma anche offrendo loro una grande occasione di festa!
Le istituzioni coinvolte nell’organizzazione della manifestazione ringraziano tutte le associazioni che si occupano volontariamente degli studenti che partecipano al Programma Erasmus. Un ringraziamento particolare va all’associazione Erasmus Student Network - ESN per il ruolo attivo di co-organizzatore delle giornate di Bologna e Rimini e il supporto operativo fornito per coordinare al meglio la partecipazione degli studenti all’iniziativa.