UniCa UniCa News Notizie Online il nuovo test per gli studenti "Scegli con noi la tua università"

Online il nuovo test per gli studenti "Scegli con noi la tua università"

Repubblica.it e Almalaurea presentano il nuovo percorso per l’orientamento universitario Fra le novità, la possibilità di scegliere il piano di studi piu adatto ai propri desideri. Lo scorso anno &è; stato il sistema di orientamento piu frequentato: online oltre duecentomila persone
07 maggio 2007

di VALERIO MACCARI

Orientarsi, che dilemma. Con circa 3000 corsi di laurea a disposizione nelle università italiane, la scelta non è semplice. E la confusione porta spesso i ragazzi a scegliere una facoltà che non fa per loro: sono più di un quinto, infatti, gli iscritti che lasciano l’università nei primi 12 mesi. E proprio per offrire ai ragazzi la possibilità di orientarsi in modo più efficace nel mare dell’offerta universitaria, il Consorzio Interuniversitario Almalaurea con Repubblica.it ha sviluppato un nuovo test interattivo per aiutare i neodiplomati a scegliere l’università più adatta.

Troppi errori nella scelta. "L’abbandono universitario - spiega il professor Andrea Cammelli, direttore di Almalaurea - è un costo sia per la famiglia sia per la società. E’ una vera e propria falcidia che chiama direttamente in causa anche i servizi di orientamento di atenei e scuole superiori. Il test cerca di sopperire a questa mancanza."

Il test del 2006. La prima versione del test d’orientamento, on line su Repubblica.it da giugno 2006, è stata visitata da più di 200 mila persone, con più di un milione di pagine visualizzate. Un risultato quasi insperato, che ha permesso ai ricercatori di Almalaurea di mettere a punto un nuovo strumento, tenendo conto del feedback degli utenti e, soprattuto, dei risultati ottenuti.
Il test, in base alle risposte, tracciava dei profili professionali associati ad una "animaletto": un indicatore che mostra quanto si è vicini o lontani dalle varie facoltà. E dalle risposte è emersa una certa incongruenza fra i desideri degli aspiranti studenti universitari e gli elementi di soddisfazione dei laureati che li hanno preceduti e che lavorano.

La nuova versione. Per questo la nuova versione del percorso interattivo cerca di dare agli studenti consigli più "su misura" con le loro capacità. Per questo è nata la sezione "Cerca il tuo corso di studio"
"In questo modo - spiega Cammelli - speriamo di aiutare i giovani ad individuare i corsi di laurea più graditi alla luce delle materie di studio presenti nei programmi didattici. Nella nuova sezione viene chiesto ai ragazzi di esprimere, con un giudizio da 1 a 10, il livello di gradimento sulle 29 materie che rappresentano l’architettura dei corsi di laurea. Sulla base delle preferenze indicate il sistema ricerca nella banca dati dell’Offerta formativa del Ministero dell’Università e traduce i desiderata degli studenti in corsi di laurea. Allo studente viene così restituito un elenco graduato in base alla consistenza delle materie gradite presenti in quel corso o meno. E gli indica in quali sedi universitarie sono presenti i corsi di laurea più affini a ciò che lo studente vorrebbe studiare".

VAI AL TEST

Fonte: http://www.repubblica.it