UniCa UniCa News Notizie UnicaR, un team dell’Università di Cagliari, presenterà una monoposto Formula ATA nel 2008

Il 28 marzo presentazione delle linee guida per la progettazione di un veicolo da competizione
23 marzo 2007

Il giorno 28 marzo 2007 alle ore 9.00 si terrà, nell’aula magna della Facoltà di Ingegneria, un seminario dal titolo “Linee guida per la progettazione di un veicolo da competizione” tenuto dal Prof. Daniele Rosti, dell’Università di Firenze. Tale appuntamento, inserito nel Dottorato di ricerca in Progettazione Meccanica del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, si colloca all’interno del progetto “Formula ATA”, partito lo scorso mese di dicembre nella nostra Università.
La “Formula ATA” o “Formula SAE Italy” si colloca in un contesto di manifestazioni tecnico-economico-sportive, inserite all’interno di un circuito internazionale curato dalla SAE (Society of Automotive Engineers), composto da eventi analoghi che si svolgono in diversi Stati del mondo (“Formula SAE” e “Formula SAE West” negli Stati Uniti, “Formula SAE Brazil” in Brasile, “Formula SAE Australasia” in Australia, “Formula Student” in Inghilterra e “Formula SAE Italy” in Italia). L’evento italiano, al quale la nostra Università è già iscritta, avrà luogo, per l’anno 2007, presso il Circuito di Fiorano in data 21-23 settembre.
L’intento delle manifestazioni "Formula SAE" è quello di stimolare gli studenti universitari a progettare, costruire e sviluppare una mini vettura da competizione e ad affrontare i diversi problemi legati alla produzione in serie (virtuale) del veicolo all’interno di una piccola impresa, fino ad arrivare alla fase della competizione in pista per poter valutare le caratteristiche tecniche e le prestazioni della vettura.
Gli studenti dell’Università degli Studi di Cagliari hanno aderito con grande entusiasmo all’iniziativa, dando vita a una squadra composta da circa 40 unità tra laureandi, specializzandi e dottorandi delle Facoltà di Ingegneria Meccanica, Elettrica, Elettronica e della Facoltà di Economia. La squadra, denominata “UnicaR”, intende partecipare alla manifestazione con la presentazione – nel mese di Settembre - del progetto tecnico-economico della vettura. Viene rinviata al 2008 la realizzazione concreta della monoposto e la partecipazione nell’ambito della manifestazione inglese (luglio 2008) e, eventualmente, a tutte le manifestazioni successive, così che la Formula SAE possa diventare negli anni futuri un elemento di distinzione e continuità per l’Ateneo di Cagliari.
La manifestazione sopra delineata è di indubbio interesse e, certamente, partecipare ad essa significa – per gli studenti coinvolti – accettare di confrontarsi con altri studenti universitari e “mettere in gioco” le professionalità acquisite. La partecipazione alla manifestazione richiede non solo il superamento di difficoltà tecniche – comunque presenti – quanto soprattutto il superamento di non pochi ostacoli di natura economica, poiché, secondo il regolamento, la squadra deve provvedere da sola al proprio finanziamento, con l’indispensabile aiuto di sponsor e partner interessati all’iniziativa.
La presenza della squadra UnicaR alla manifestazione non costituisce un fatto “privato” degli studenti universitari o dell’Università nel suo complesso, ma è soprattutto una valida modalità per comunicare al mondo le capacità, troppo spesso non conosciute, dei Sardi.

IN RETE: