UniCa UniCa News Notizie Premio per una tesi di laurea sulle "Pari opportunità"

Premio per una tesi di laurea sulle "Pari opportunità"

Per valorizzare le migliori tesi di laurea aventi come tematica il femminile nei suoi aspetti: culturali, sociali, economici, istituzionali, politici o giuridici.
19 marzo 2007

Premesso che il Consiglio dell’Unione Europea ha decretato il 2007 “Anno Europeo per le pari opportunità per tutti” con la conseguente revisione dell’intera legislazione comunitaria in materia, la Provincia di Varese, le Consigliere di Parità e la Consulta Femminile Provinciale, in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Insubria - Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione - istituiscono il Premio“ Pari Opportunità - Anno Europeo 2007- “ atto a valorizzare le migliori tesi di laurea aventi come tematica il femminile nei suoi aspetti: culturali, sociali, economici, istituzionali, politici o giuridici.
Obiettivo prioritario del premio sarà pertanto sensibilizzare gli studenti universitari, e tutti coloro che afferiscono all’Università degli Studi dell’Insubria di Varese e Como e agli Enti parterns dell’iniziativa, su uno dei temi più importanti e attuali .della nostra vita sociale: la parità di genere.
La valutazione delle tesi è affidata ad una Giuria così composta:
- Prof. Gianmarco Gaspari, Docente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi dell’Insubria.
- Prof. Paolo Bellini , Docente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi dell’Insubria.
- Dott.ssa Eleonora Bassani, Vice Presidente della Consulta Femminile Provinciale
- Dott.ssa Maria Dolores Sessa, Consigliere Provinciale della Provincia di Varese
L’istituzione del Premio è una delle iniziative attuate dalla Provincia di Varese per celebrare l’Anno 2007 “ Anno Europeo per le pari opportunità”.

REGOLAMENTO
1. Il Premio è destinato a tesi di laurea che abbiano trattato in modo approfondito il rapporto fra processo comunicativo e profilo femminile, sotto gli aspetti connessi all’integrazione e alla parità di genere che abbiano come oggetto almeno uno degli argomenti seguenti:
Più precisamente:
• Presa d’atto, analisi ed evoluzione dei rapporti di genere nell’attuale società, con particolare riguardo alla parità salariale, conciliazione dei tempi, rappresentanza decisionale, misure di protezione contro la violenza di genere ecc.,
• Problematiche relative al processo di parificazione dei diritti attualmente in corso, riferiti a differenti contesti,
• Elaborazione di ipotesi, presentazione di progetti, specificazione di proposte attinenti la parità di genere,
• Proposte di azioni di sistema e/o azioni integrate in diversi settori e /o ambiti comunitari atte a valorizzare la parità di genere, con l’interazione di soggetti diversi,
• Excursus storico- sociale- legislativo in contesto europeo sul principio di uguaglianza tra uomini e donne già sancito nel Trattato di Roma del 1957 come uno dei principi fondanti della Comunità Economica Europea,
• L’immaginario collettivo di genere e le dinamiche comunicative in relazione all’identità femminile e alla sua percezione culturale e sociale;
2. Le tesi di laurea in oggetto devono essere state elaborate da laureate e discusse nel corso degli anni accademici 2004-5, 2005-6, 2006-7;
3. Le tesi possono provenire da qualunque Corso di Laurea di qualunque Sede universitaria, pubblica o privata, legalmente riconosciuta;
4. Non sono previste restrizioni relative al punteggio ottenuto all’esame di Laurea, fatto salvo il suo superamento, ossia l’approvazione della tesi da parte della Commissione;
5. Ogni candidata dovrà inviare tre copie della tesi al seguente recapito: Provincia di Varese – Ufficio Consigliere Pari Opportunità – Via Valverde n. 2 – 21100 Varese, entro e non oltre il 31/08/07 , a fede del timbro postale; Il plico dovrà riportare sull’esterno la dicitura «Premio Pari Opportunità – Anno 2007».
6. Nel plico dovrà essere inserita, in copia unica e in carta semplice, la domanda di partecipazione, che recherà l’indicazione del domicilio e di un recapito telefonico;
7. Le tesi presentate non saranno restituite; le stesse potranno essere segnalate come lavori degni di menzione in serate/manifestazioni presso Enti Istituzionali Provinciali, con sedi e date da definire, previa autorizzazione scritta de parte delle laureate;
8. La Giuria sceglierà, entro il 31/10/07, tre fra le tesi presentate. I premi saranno così ripartiti: prima classificata € 3.000, seconda classificata € 2.000 terza classificata € 1.000. Le comunicazioni alle tre finaliste avverranno tramite raccomandata e attraverso i consueti canali di comunicazione. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.
9. La premiazione avverrà nel corso di una cerimonia pubblica che si svolgerà a Varese in data da definirsi, di concerto con gli Enti Patrocinatori. Il programma dettagliato della cerimonia di premiazione verrà comunicato con largo anticipo tramite gli organi di stampa. Eventuali variazioni al programma verranno tempestivamente comunicate.
10. Alla cerimonia di assegnazione del Premio è richiesta la presenza dell’autore vincitore, fatti salvi gravi motivi.
11. La partecipazione al concorso comporta la piena e totale accettazione del presente Regolamento.
Di eventuali plagi o dichiarazioni mendaci saranno chiamati a rispondere personalmente i responsabili. Per la definizione di ogni controversia si designa il Foro di Varese.
Per eventuali richieste o comunicazioni rivolgersi alla Provincia di Varese, ai seguenti recapiti telefonici:
- Ufficio Consigliere di Parità 0332/252729