UniCa UniCa News Notizie 1° festa dello "sportpertutti"

1° festa dello "sportpertutti"

Domenica 18 Marzo ore 9 - ore 13, nel Parco di Monte Claro, via Cadello a Cagliari
15 marzo 2007
Il Comitato territoriale dell’UISP di Cagliari promuove ed organizza per Domenica 18 Marzo dalle ore 9 alle ore 13, nel Parco di Monte Claro in Via Cadello a Cagliari, prima edizione della “FESTA DELLO SPORTPERTUTTI”.
 La manifestazione, che è interamente gratuita, è rivolta a tutti i bambini ed i ragazzi dell’area urbana di Cagliari che si vogliono avvicinare alla pratica sportiva e motoria, sono previsti anche interventi nei confronti dei ragazzi diversamente abili, che saranno seguiti da istruttori qualificati.
La manifestazione nell’intento degli organizzatori e degli Enti Locali che la patrocinano, vuole essere un momento di serenità e di “Festa della Sportpertutti” all’aria aperta, nel verde del Parco, aldilà degli schemi tradizionali, che prevedono la disputa delle varie discipline, nel chiuso delle palestre o dei Palazzetti dello sport.
Per l’UISP non è importante il risultato cronometrico o i canestri e punti segnati, ma riuscire ad avvicinare allo sport le migliaia di bambini e ragazzi, che fino ad oggi sono rimasti esclusi dal diritto alla pratica sportiva e motoria.
Nel verde del Parco, sotto i bellissimi voli degli aquiloni del club l’Aquilone di Cagliari, si disputeranno gare amichevoli e dimostrative degli sport cosiddetti minori, quali la scherma, il tiro con l’arco, la ginnastica ritmica, il mini basket, il rugby, il mini tennis, l’auto-modellismo, la corsa non competitiva, la capoeira, e diversi tipi di discipline orientali quali il Taiji, e lo yoga.
Nei vicini nuovi impianti in sintetico dell’Amministrazione Provinciale di Cagliari, saranno invece disputati due mini tornei di calcio a 5 ed a 11, che coinvolgeranno Amministratori e dipendenti della Provincia, una rappresentativa degli arbitri UISP, squadre dei campionati UISP, e la squadra de, il Gabbiano, che da anni opera meritoriamente nello sport con i diversamente abili.
Con l’ausilio d’operatori dell’UISP specializzati(con Diploma di laurea Isef e/o Scienze Motorie), che stanno portando avanti un progetto di Promozione della pratica sportiva in diversi Comuni della Provincia di Cagliari, e dei tecnici delle società sportive che partecipano alla manifestazione, i bambini e i ragazzi normodotati ed diversamente abili, potranno cimentarsi in più discipline sportive con l’augurio che questa giornata sia l’inizio di una lunga pratica sportiva e motoria.
Particolarmente interessante sarà la presenza dei Carabinieri del Nucleo Cinofili di Cagliari, che saranno al Parco di Monte Claro con i loro cani addestrati in anni di duro lavoro, per far vedere a tutti i cittadini, le eccezionali doti di questi cani utilissimi per la prevenzione del crimine e tutelare i cittadini.
Testimonial d’eccezione della 1° Festa dello Sportpertutti, sarà il velista Andrea Mura che sarà presente con il team del “Vento di Sardegna”, che sta preparando in questo periodo un’impresa molto difficile anche per uno come lui che è stato sul Moro di Venezia, la transoceanica di 4.500 chilometri senza scalo, dalle coste della Francia fino in Brasile.
Concorso fotografico
La Uisp indice inoltre il 1° Concorso Fotografico per dilettanti denominato “Movimento in click” sul tema: lo Sportpertutti, nella tua società, nella tua zona, nelle manifestazioni dell’UISP.
Le foto in concorso saranno esposte a Cagliari in un altro appuntamento promosso dell’UISP: Molentargius-Corri per il Parco, in programma il 20 Maggio nel bellissimo Parco di Molentargius-saline.

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie