UniCa UniCa News Notizie Attrazione di cervelli. La Bocconi e l’Eni portano in Italia Robert Grant

Attrazione di cervelli. La Bocconi e l’Eni portano in Italia Robert Grant

La prestigiosa università e l’Eni, partner strategico dell’ateneo, sono riusciti a ’conquistarlo’ con un accordo quinquennale da 2.5 milioni di euro.
11 marzo 2007

                   Robert Grant

L’autore del più diffuso manuale di strategia per gli Mba, Robert Grant, insegnerà strategic management in energy industry alla Bocconi di Milano. La prestigiosa università e l’Eni, partner strategico dell’ateneo, sono riusciti a ’conquistarlo’ con un accordo quinquennale da 2,5 milioni di euro.
Insomma, la cooperazione tra il mondo accademico e quello dell’impresa ha consentito di portare a termine un’operazione di attrazione di cervelli senza precedenti in Italia. Grant, uno dei grandi nomi internazionali della strategia aziendale, insegnerà alla Bocconi dal prossimo anno accademico, andando a ricoprire la neonata Eni Chair in strategic management in energy industry.
 
“Oggi la Bocconi compie un ulteriore passo avanti nell’applicazione del suo piano strategico 2005-2015”, ha sostenuto il presidente dell’Università, Mario Monti, “stringendo un più saldo legame con una delle imprese più attive del nostro network di partner strategici e confermando l’impegno di ricerca in un settore rilevante come quello dell’energia nel quale la Bocconi è particolarmente impegnata, già dal 1957, attraverso lo Iefe, centro di ricerca avanzato e leader in Italia in materia di economia e politica dell’energia che da oggi può contare anche sul sostegno dell’Eni. In un momento in cui i mercati energetici”, ha proseguito Monti, “sono interessati a processi di liberalizzazione e concorrenza è ancora più cruciale sviluppare competenze e studi in questo settore”.
 
Intervista di Affari a Paolo Scaroni
Sono fermamente convinto”, ha detto Paolo Scaroni, ad di Eni, “che le grandi aziende come Eni non possano considerarsi soltanto destinatarie dei prodotti formativi, ma debbano operare come partner pro-attivi e integrati con il sistema accademico per formare talenti capaci di affrontare con successo la sfida della competizione globale. Eni ha una lunga tradizione di collaborazione con il mondo accademico, fin da quando nel 1957 Enrico Mattei attivò studi specialistici nel settore energetico, aprendo la strada alla formazione post-universitaria in Italia. L’istituzione della cattedra in Strategia dell’Energia è la testimonianza di come Eni intende sostenere partnership formative d’eccellenza”.
 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie