UniCa UniCa News Notizie Prevenzione della dispersione scolastica e formativa

Prevenzione della dispersione scolastica e formativa

POR Sardegna 2000-2006: pubblicato il bando regionale. Disponibili fondi per 16milioni 500mila euro. Scadenza per la presentazione dei progetti: 12 marzo 2007
28 febbraio 2007
POR Sardegna 2000-2006: pubblicato il bando regionale

La Regione Autonoma della Sardegna - assessorato Pubblica istruzione, ha pubblicato il bando per l’attuazione della misura 3.6 - azione 3.6.a - del P.O.R. Sardegna 2000-2006 "Prevenzione della dispersione scolastica e formativa". Sono disponibili fondi per un totale di 16milioni 500mila euro. La data di scadenza per la presentazione dei progetti è fissata al 12 marzo 2007.

Previsti finanziamenti per i seguenti tre tipi di interventi e azioni.

LINEA 1
interventi di innovazione didattica per seguenti tre aree:
- competenze logico-matematiche e scientifiche;
- competenze linguistiche e comunicative;
- patente europea del computer (ECDL).

Possono presentare progetti:
Associazione temporanea di scopo (A.T.S.) costituita, obbligatoriamente, da reti di scuole dell’istruzione secondaria di primo e secondo grado, compresi gli istituti comprensivi, e da strutture universitarie, nonché, eventualmente, dai Centri di ricerca riconosciuti dal Ministero dell’università e della ricerca o accreditati dal CNR, dall’INFN o dall’INFM.

LINEA 2
servizi di accoglienza per studenti pendolari delle scuole d’istruzione secondaria superiore di secondo grado (servizi di ristoro, attività di aggregazione e servizi di supporto allo studio).

Possono presentare progetti:
province, d’intesa con istituzioni scolastiche autonome della scuola secondaria di secondo grado, con un numero di studenti frequentanti non inferiore a 1.000, nell’anno scolastico in corso, nonché, eventualmente, con i Comuni ove è prevista l’erogazione dei servizi.

LINEA 3
sportelli d’ascolto presso le scuole d’istruzione secondaria di primo e secondo grado.

Possono presentare progetti:
Associazione Temporanea di Scopo (A.T.S.), costituita da province e/o comuni e, obbligatoriamente, da reti di scuole dell’istruzione secondaria di primo e/o di secondo grado, compresi gli istituti comprensivi, con un numero di studenti frequentanti non inferiore a 800 (certificato dai competenti dirigenti scolastici) nell’anno scolastico in corso.