UniCa UniCa News Notizie Ibrahim Nasrallah a Cagliari il 26 gennaio

Ibrahim Nasrallah a Cagliari il 26 gennaio

L’incontro col poeta palestinese, organizzato dalla Facoltà di Lingue, Ilisso Edizioni e Associazione Amicizia Sardegna-Palestina, si terrà alle ore 17.30 nella Sala Cosseddu della Casa dello studente. Presentazione del libro "Dentro la notte. Diario palestinese".
24 gennaio 2007

Ibrahim Nasrallah incontra a Cagliari gli studenti e gli appassionati di letteratura araba
presentazione del libro Dentro la notte. Diario palestinese, pubblicato nella collana Ilisso contemporanei. Scrittori del mondo, con la traduzione di Wasim Dahmash.

Partecipano:
Ibrahim Nasrallah (Scrittore)
Wasim Dahmash (Facoltà di Lingue e Letterature Straniere – Università di Cagliari)
Bastiana Madau (Ilisso Edizioni)

Coordina: Francesco Bachis (Associazione Amicizia Sardegna Palestina)

Venerdì 26 gennaio - ore 17,30
Sala Cosseddu della Casa dello studente
Via Trentino - Cagliari

In questo Diario palestinese, in cui i protagonisti non hanno nome né volto, la drammatica storia della Palestina rivive nei ricordi di due uomini. Tutto si svolge dentro la notte, in due tempi di narrazione: il presente rappresentato dal viaggio verso il nulla, e il passato che riaffiora e s’impone. Come perle in una terra lacerata e contesa, riemergono anche i pochi ricordi sereni d’infanzia e d’amore. L’autore, nato e cresciuto egli stesso in un campo profughi, cerca senza alcun compiacimento una perfetta ambientazione storica, sospesa tra realtà e trasfigurazione poetica.

IBRAHIM NASRALLAH è nato nel 1954 in un campo profughi in Giordania. Poeta e scrittore, ha vinto numerosi premi letterari, tra i quali il prestigioso "Sultan ’Aways" per la poesia nel 1997. Nella sua vasta produzione, conosciuta ed apprezzata anche in Occidente, dove le sue opere sono state tradotte in diverse lingue, si annoverano romanzi, libri per bambini, saggi e, soprattutto, raccolte di poesie.
Uno dei suoi romanzi, Febbre, é stato pubblicato nel 2001 dalle Edizioni Lavoro.

Paola Musina    ufficio.stampa@ilisso.it
Bastiana Madau – coordinamento editoriale