UniCa UniCa News Notizie L’Università torna ad essere una priorità del governo

L’Università torna ad essere una priorità del governo

Secondo il ministro Mussi a Pavia
15 gennaio 2007

(AGI) - Pavia, 15 gen. - L’Universita e la ricerca sono tornate una priorita’ nell’agenda politica del governo Prodi. Il ministro dell’Universita’ e della Ricerca, Fabio Mussi, questa mattina durante l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Universita’ di Pavia ha sottolineato che a Caserta "nel decalogo di priorita’ del governo al primo posto c’e’ la formazione e la ricerca scientifica. Nell’agenda Universita’ e ricerca sono risalite al primo posto e a questo seguiranno decisoni anche sul piano finaniziario". Il ministro Mussi e’ convinto che fare le riforme "e’ una delle condizioni per avere i soldi, le priorita’ sono la docenza e la governance dell’Universita’. Il nostro problema e’ che abbiamo il corpo docente piu’ vecchio del mondo, ci vogliono piu’ giovani".
Mussi ha poi sottolineato che ora occorre realizzare "attraveso i decreti applicativi e i regolamenti le novita’ che ci sono nella Finanziaria. L’agenzia di valutazione; piano di assunzioni per concorso di nuovi docenti; fondo unico per ricerca scientifica e tecnologia. In poche settimane questi anni saranno compiuti". (AGI)