UniCa UniCa News Notizie Università di serie A e di serie B

Università di serie A e di serie B

Articolo di Alessandro Figà Talamanca su Il Riformista: "Per il governo, l’università &è; sempre una priorità?"
08 gennaio 2007
R A S S E G N A   W E B
 
 
il riformista .it
 
Il Riformista
di lunedì 8 gennaio 2007
 
 
Chissà se si parlerà anche dell’università nel conclave ministeriale sulle «priorità 2007» previsto per l’11 e il 12 gennaio? Può essere che l’università non rientri nelle priorità. Tuttavia sarebbe importante chiarire se il governo è ancora convinto che il primo punto della sua strategia nei riguardi dell’università è «il miglioramento del nostro modello non dualista, in cui l’integrazione tra ricerca e didattica è la caratteristica fondante di ogni ateneo e di ogni carriera docente», come recita il programma ufficiale dell’Unione.
 
Insomma bisognerebbe capire se il governo ritiene ancora che tutte le università debbano essere sedi di insegnamento e di ricerca, o se ha sposato la tesi opposta che prevede università di «serie A» riservate agli studenti più preparati, dove si concentreranno i docenti più attivi nella ricerca, e università di «serie B» per gli studenti più scarsi dove i docenti avranno più obblighi didattici ma non saranno tenuti a svolgere ricerca scientifica.
 
Alessandro Figà Talamanca

Ultime notizie

05 luglio 2023

CYBERCHALLENGE.IT 2023. L’Università di Cagliari alla finale nazionale

La squadra del Diee di UniCa, formata da Emmanuele Massidda, Lorenzo Corrias, Massimo Sanna, Christian Scano, Davide Sechi e Nicholas Meli, ha partecipato al contest conclusivo del CyberChallenge, disputato la scorsa settimana a Torino. In testa a metà gara, il team studentesco - allenato dal professor Davide Maiorca (docente del dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica) e dalla sua vice, Sofia Tocco (studentessa del corso di laurea in Informatica) - al termine della competizione ha conquistato un lusinghiero quinto posto, risultando l’unico ateneo del sud e isole fra le prime dieci università Italiane

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie