UniCa UniCa News Notizie Torino: “Extracampus. L’università fa televisione”

Torino: “Extracampus. L’università fa televisione”

Si apre un dibattito sull’uso della televisione, via web o con altre tecnologie, da parte degli atenei.
26 novembre 2006

Box "vodeo" di unica.it

Venerdì 24 novembre, nell’ Aula Magna dell’Università di Torino, si è svolto il convegno internazionale “Extracampus. L’università fa televisione”.

Il tema del convegno è il rapporto tra Università e televisione affrontato con il contributo delle TV universitarie di New York, Warwick, Göteborg, Strasbourg, Mainz e di alcune sedi italiane (Roma, Milano, Pisa, Teramo).Obiettivo dell’incontro è di aprire un dibattito tra le più significative realtà accademiche internazionali, che hanno sviluppato esperienze di televisione universitaria supportata dalle nuove tecnologie quali ad esempio la televisione digitale interattiva, il web, via cavo o satellitare.

L’esperienza dovrebbe consolidarsi nel 2007 durante le Universiadi invernali di Torino. Verrè infatti costituita una associazione europea delle tv universitarie alle quali parteciperanno tra gli altri gli atenei di Torino, Strasburo, Goteborg e Magonza.

Anche la Direzione per la comunicazione e la multimedialità del nostro ateneo va sperimentando da qualche tempo questa opportunità, anche se per ora limitata ad alcune videonotizie (reperibili cliccando il box "video" sulla colonna di sinistra della home page ed alla collaborazione col televideo "Sardegna Digitale" del canale digitale terrestre Rai Utile...