UniCa UniCa News Notizie Il processo di Bologna a Cagliari martedì 14 novembre

Il processo di Bologna a Cagliari martedì 14 novembre

Conferenza della prof.ssa Maria Sticchi Damiani sul quadro di riferimento europeo per la riforma dell’università italiana
08 novembre 2006
Settore mobilità studentesca e fund raising

S E M I N A R I O

bologna processIl giorno martedì 14 novembre 2006, alle 10:00, presso l’Aula magna della facoltà di Architettura, in via Corte d’Appello 87, si terrà un seminario d’approfondimento sulla creazione di uno Spazio europeo dell’istruzione superiore, dal titolo: "Il processo di Bologna: quadro di riferimento europeo per la riforma dell’università italiana".

Relatrice sarà la prof.ssa Maria Sticchi Damiani, esperta nelle procedure di riconoscimento dei piani di studio a livello europeo e nell’internazionalizzazione del sistema di istruzione superiore.

Il Processo di Bologna (http://www.processodibologna.it/) è un processo di riforma a carattere europeo che si propone di realizzare entro il 2010 uno Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore. Vi partecipano al momento 45 paesi europei e  l’obiettivo perseguito è che nel 2010 i sistemi di istruzione superiore dei paesi europei e le singole istituzioni siano organizzati in maniera tale da garantire:

- la trasparenza e leggibilità dei percorsi formativi e dei titoli di studio;

- la possibilità concreta per studenti e laureati di proseguire agevolmente gli studi o trovare un’occupazione in un altro paese europeo;

- una maggiore capacità di attrazione dell’istruzione superiore europea nei confronti di cittadini di paesi extra europei;

- l’offerta di un’ampia base di conoscenze di alta qualità per assicurare lo sviluppo economico e sociale dell’Europa.