UniCa UniCa News Notizie JavaDay 2006 a Cagliari

JavaDay 2006 a Cagliari

Sabato 25 novembre in facoltà di Ingegneria manifestazione dedicata alla promozione delle tecnologie Java
21 novembre 2006
Sbarca in Sardegna l’evento nazionale dedicato alle tecnologie Java

In collaborazione con il Dipartimento di ingegneria elettrica ed elettronica (DIEE) dell’università di Cagliari, il Java user group Sardegna onlus, la Sun microsystems Italia e la Java italian association, organizzano il “JavaDay 2006”, manifestazione itinerante dedicata alla promozione delle tecnologie Java.

L’evento è in programma sabato 25 novembre, dalle 9 alle 18 nell’aula magna e nelle aule B0 e V della facoltà di Ingegneria, in Piazza D’Armi a Cagliari. La partecipazione è gratuita ed è possibile pre-iscriversi sul sito web dell’evento all’indirizzo http://www.javaday.it/ .

JavaDay intende portare la tecnologia Java anche in ambiti geografici normalmente esclusi dai circuiti dei grandi eventi, consentendo così alle istituzioni, gli sviluppatori e le imprese di incontrarsi direttamente sul proprio territorio per confrontarsi, capire, conoscere e vagliare nuove opportunità.

La giornata prevede gli interventi di esperti nazionali ed internazionali, articolati in tre sessioni parallele: generale, base ed avanzata. "Questo è uno degli eventi più importanti nel panorama tecnologico sardo", dice Nicola Asuni, socio fondatore del JUG Sardegna Onlus. "Attraverso questo evento il JUG Sardegna Onlus mira a stimolare e favorire la comunità sarda di professionisti, enti ed aziende che operano nel comparto ICT".

Java

Il linguaggio Java è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti e al multithread, creato nel 1991 dagli ingegneri di Sun microsystems. Allora il linguaggio fu chiamato Oak, in seguito, per problemi di copyright, fu cambiato in Java e presentato con questo nome nel 1995. Oggi Java conta 4milioni e mezzo di sviluppatori e 2miliardi e mezzo di dispositivi nel mondo.
A differenza degli altri linguaggi, Java è indipendente dalla piattaforma. Per far funzionare lo stesso programma su piattaforme diverse (come Windows, Macintosh, Unix…), con altri linguaggi è sempre necessario un lavoro di adattamento e ricompilazione del codice sorgente. La programmazione Java è invece fondata sul linguaggio stesso, in particolare sulla Java Virtual Machine. La disponibilità di implementazioni della macchina virtuale per diversi ambienti operativi è la chiave della portabilità di Java, riassunta nello slogan “write once, run everywhere” ("scrivi una volta, esegui dappertutto").

JUG Sardegna Onlus

Il Java user group Sardegna onlus (gruppo sardo utenti Java) è una libera associazione, apolitica e senza fini di lucro, che coinvolge più di 200 esperti informatici, professionisti e studenti appassionati del linguaggio di programmazione JavaT. Le attività dell’associazione, iniziate di fatto nel 2002, sono da collocarsi nell’ambito della promozione della cultura, arte e tecnica dell’informatica (settore comunemente indicato come ICT - Information and communication technology), con particolare riferimento alla tecnologia Java.
In particolare, il JUG Sardegna Onlus si dedica alla promozione, diffusione ed utilizzo di tale tecnologia
presso scuole, associazioni, imprese ed enti del territorio regionale.

in Rete