UniCa UniCa News Notizie All’università con Google

All’università con Google

Scaricabili gratuitamente su Google Video i filmati didattici dell’ateneo di Berkeley
02 ottobre 2006
Gratis su Google Video il materiale universitario dell’ateneo di Berkeley (USA)

2 ottobre 2006 (unicaweb)

clicca per i filmati dell’università di Berkeley su Google VideoL’università di Berkeley (USA) ha recentemente deciso di far pubblicare i filmati di lezioni, conferenze e altre attività didattiche sul portale Google Video. Lo stesso ateneo statunitense aveva già siglato un accordo anche con Apple, per la diffusione di un podcast che gli studenti possono liberamente scaricare ed ascoltare su computer o i-Pod.

Tale novità nel campo dell’istruzione universitaria si inserisce nel panorama del “coursecasting”, cioè della diffusione di materiale formativo attraverso la Rete. Google Video - differentemente da YouTube, diretto concorrente nel settore - permette il download dei filmati, è cioè possibile poterli scaricare sui propri pc, dischi o altri supporti. Questo rende più fruibile, funzionale e trasferibile l’utilizzo di lezioni universitarie, anche senza l’obbligo della connessione ad internet.

Già ora sono disponibili circa 250 ore di lezioni, destinate ad aumentare nel prossimo futuro. Quella di Berkeley è quindi la prima struttura universitaria ad avere un’apposita sezione su Google Video.