UniCa UniCa News Notizie Servizio "Prendiappunti"

Servizio "Prendiappunti"

L’Ufficio Disabilità ha pubblicato il bando 2006-7 per la selezione di aspiranti "Prendiappunti" tra tutti gli iscritti al nostro Ateneo. Il servizio &è; rivolto all’assistenza dei colleghi con disabilità sensoriali
20 settembre 2006

L’Ufficio Disabilità ha pubblicato il bando 2006-2007 per la selezione di aspiranti "Prendiappunti" tra tutti gli iscritti al nostro Ateneo. Il servizio è rivolto all’assistenza dei colleghi affetti da disabilità sensoriali

Il servizio “Prendiappunti” - istituito dall’A.A. 2003-2004 - consiste nell’assistenza individuale durante le lezioni, da parte di studenti dell’Ateneo, con il compito di affiancare i colleghi affetti da disabilità sensoriale, in particolare non udenti e non vedenti, prendendo gli appunti per loro conto. Quale ulteriore supporto alla piena integrazione, l’attività del Prendiappunti offre anche una mediazione tra lo studente disabile ed il docente e/o i colleghi.

Fino allo scorso anno accademico sono state utilizzate le graduatorie delle Collaborazioni Studentesche. In base alle particolari caratteristiche del servizio e nello spirito della Legge 17/99 e della Legge 390/91, per l’A.A. 2006-2007 è invece bandita una selezione, tra tutti gli studenti iscritti all’Università di Cagliari.

L’elenco degli aspiranti Prendiappunti sarà predisposto secondo il profilo curricolare, con valutazione dei seguenti requisiti:

- iscrizione al medesimo corso di studio dello studente disabile che richiede il servizio
- affinità del piano di studi, tenuto conto anche per percorso formativo già svolto
- iscrizione allo stesso anno di corso oppure agli anni successivi
- aver superato lo stesso esame per il quale è richiesto il servizio
- esperienza lavorativa e/o di volontariato nell’ambito della disabilità.

L’impegno complessivo dei Prendiappunti selezionati non supererà le 150 ore (ognuna con un compenso di euro 7,75) e sarà incompatibile con le Collaborazioni Studentesche.

IN RETE: