UniCa UniCa News Notizie Scuola in movimento, iniziativa sull’adolescenza

Scuola in movimento, iniziativa sull’adolescenza

Ciclo di incontri sul tema del rapporto tra scuola e famiglia
13 maggio 2009
SCUOLA IN MOVIMENTO
Ciclo di incontri sul tema del rapporto tra adolescenza, scuola e famiglia
 
L'iniziativa è promossa dalla cooperativa sociale La Carovana e dall'associazione ArCoEs , nell'ambito di progetti contro la dispersione scolastica finanziati dalla Provincia di Cagliari con i fondi P.O.R. (Programma Operativo Regionale) SARDEGNA 2000/2006. Misura 3.6.2.Avviato nell' aprile 2008, il progetto coinvolge 11 scuole superiori di Cagliari, Quartu e Selargius.
 
Il ciclo di incontri si propone di stimolare una riflessione sull’adolescenza nelle sue diverse sfaccettature per favorire e rafforzare il dialogo tra scuola e genitori.
Sempre più gli adulti hanno bisogno di un supporto per affrontare il rapporto con gli adolescenti e di maggiori strumenti di comprensione del mondo giovanile, della sua cultura e delle sue problematiche.
Il percorso di approfondimento si articolerà partendo dalle problematiche quotidiane delle relazioni educative in ambito scolastico e familiare per poi estendersi a tematiche più generali quali la comunicazione, l’acquisizione di competenze trasversali  e il rapporto con la società.
Attraverso il dialogo, il confronto e la discussione guidata, ci si propone di fornire alcuni strumenti e di costruire insieme alcune indicazioni utili a migliorare la gestione delle relazioni educative.

Obiettivi
Creare occasioni di scambio tra scuola, famiglia e società.
Migliorare le competenze relazionali dei genitori e degli insegnanti attraverso l’approfondimento di alcuni problematiche legate all’adolescenza.
Favorire una riflessione sulle modalità di gestione dei conflitti
Approfondire la conoscenza delle culture giovanili finalizzata anche a una più attenta valutazione del percorso di crescita dell’adolescente.
 

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
 
VIVERE LA SCUOLA. CONOSCENZE, CAPACITÀ,ESPERIENZE. Mercoledì 13 maggio – 16.30
Liceo Scientifico Pitagora Via I° maggio - Selargius (Ca)

Può la scuola essere “scuola di vita”? Per tentare di rispondere a questa impegnativa domanda, l’intervento parte dalla definizione di “competenza”, intesa nei termini di conoscenze e capacità che possono essere consapevolmente sviluppate nel contesto scolastico e dalla riflessione sulle modalità attraverso le quali vengono trasmessi i contenuti dell’apprendimento, processi sociali e relazionali che favoriscono la crescita delle cosiddette “competenze trasversali”, indispensabili ai giovani per potere agire con padronanza il loro ruolo di studenti, figli, genitori, cittadini, lavoratori, membri di una comunità. 
 
 
Luigi Castelli
Psicologo e psicoterapeuta sistemico. Libero professionista, ha realizzato numerosi progetti nei seguenti ambiti: organizzazione, processi e qualità, change management e innovazione, consulenza strategica, gestione delle risorse umane, formazione ed empowerment. 
 
 
L'INTELLIGENZA EMOTIVA PER CRESCERE E PER CAMBIARE. Mercoledì 20 maggio – Ore 16.30
Liceo Classico Siotto - Viale Trento 103 - Cagliari


 
Intelligenza emotiva: è l'intelligenza che si unisce al cuore,  la razionalità che incontra i sentimenti, il linguaggio adulto che si avvicina a quello infantile. E' la capacità di riconoscere e rispettare le proprie emozioni per imparare a gestirle, sviluppando l'empatia. E' la strategia vincente per elaborare i problemi nella famiglia, nella coppia, nelle istituzioni sociali. 
 
Claudio Foti
Psicologo, psicoterapeuta. Fondatore e direttore scientifico del Centro Studi Hansel e Gretel. Autore di diverse pubblicazioni sui temi dell’ascolto, della cura, della prevenzione del disagio dei minori, della valutazione psicologica forense.
 
 
VISIONI CONTRASTANTI DEL FUTURO. GLI ADOLESCENTI NELL’IMMAGINARIO DI GENITORI E INSEGNANTI .
Venerdì 22 maggio - Ore 16.30
Ist. Nautico Buccari - Viale Colombo 60 - Cagliari
Come gli adulti percepiscono gli adolescenti e le aspettative che si fanno? Qual'è il modello di riferimento per il futuro dei giovani? La comunicazione intergenerazionale può agevolarsi di immaginari diversi?
Una riflessione sulle fantasie di genitori e insegnanti e il contrasto con il mondo dell'adolescente
 
Achille De Gregorio
Formatore in arteterapia. Direttore delle Scuole triennali di specializzazione in Arteterapia nelle città di Pavia, Pordenone, Bolzano, Cagliari e Palermo. Attualmente docente di arteterapia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, nel Master di Psichiatria Penitenziaria,  di Roma.
Conduce, dal 1975 a oggi, Atelier di Arteterapia per utenze dell’ambito clinico, delle dipendenze, della reclusione, della prevenzione e della disabilità, Vice-presidente e responsabile della formazione e ricerca di Apiart (Associazione Professionale Italiana degli Arte Terapeuti). Presidente di ArTeA ArteTerapeuti Associati

                       
LE GRANDI SFIDE DELLA RIFORMA DELLA SCUOLA OGGI. Mercoledì 27 maggio - Ore 16.30
Liceo Scientifico Alberti - Via Ravenna - Cagliari
 
Capire che cosa significhi fare scuola oggi sulla base di un approfondimento condotto su un duplice binario: da una parte l'analisi dei risultati acquisiti dalla ricerca internazionale sui processi d'apprendimento, unita alla riflessione sulle migliori esperienze d'insegnamento in atto, e, dall'altra, l'esame dei processi organizzativi e degli indirizzi politici che governano il sistema educativo. I diversi temi s'intrecciano, si richiamano e si rinforzano vicendevolmente fino a convergere in domande cruciali e ineludibili per rispondere alle quali vengono proposti spunti tesi soprattutto a sollecitare il pensiero critico e a stimolarne l'autonoma valutazione.
 
Silvano Tagliagambe  
Professore ordinario di Epistemologia del progetto presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Sassari.
E’ stato membro di diverse Commissione di studio del Ministero della Pubblica Istruzione sui temi legati alla riforma dei cicli scolastici.
E’ stato responsabile, coordinatore e membro di diversi progetti di ricerca in Italia (del MURST poi MIUR) e dell’UE. Autore di numerosi libri, collabora con diverse riviste di settore.
           
PREVENIRE IL BULLISMO IMPARANDO LA GESTIONE DEI CONFLITTI. Venerdì 29 maggio - Ore 16.30
Liceo Classico Siotto - Viale Trento 103 - Cagliari

Un antidoto importante al bullismo è la capacità di affrontare i conflitti. E' più importante imparare a gestirli che
saperli evitare. Si tratta della capacità di conoscere le proprie emozioni , di stare nel gruppo e di saper
distinguere la violenza dal puro e semplice litigio. E' unalfabetizzazione primaria per garantire alle future
generazioni una competenza adeguata per vivere assieme con rispetto reciproco.
 
Daniele Novara
Pedagogista, consulente e formatore, dirige dal 1989 il Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti (CPP) di Piacenza. È direttore di “Conflitti. Rivista italiana di ricerca e formazione psicopedagogica” ed è autore di numerose pubblicazioni.

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie