UniCa UniCa News Notizie Lecce: si studia un cocktail dimagrante

Lecce: si studia un cocktail dimagrante

Un gruppo di ricerca dell’Ateneo salentino sperimenta una bevanda che promette di ridurre l’adipe, lasciando invariata o addirittura aumentando la massa muscolare.
17 luglio 2006
Cagliari, 17 luglio 2006 (unicaweb) - All’Università di Lecce è stato messo a punto un nuovo cocktail dimagrante che dovrebbe ridurre la massa adiposa senza provocare alcun effetto collaterale. In particolare senza specifiche restrizioni del regime alimentare e senza l’inevitabile attività fisica generalmente associata alle diete alimentari. Praticamente il sogno di tutte le persone soprappeso.

La bevanda in fase di sperimentazione è basata sulla nuova combinazione del CLA (acido linoleico coniugato) con altri nutrienti. Allo studio, nell’ateneo salentino, ci sono appunto i meccanismi d’azione degli acidi linoleici coniugati a livello molecolare del prodotto, che promette di intervenire sull’adipe, lasciando invariata la massa muscolare o addirittura aumentandola.
 
Il gruppo di ricerca che si sta occupando del CLA, in collaborazione con il Cnr e l’azienda olandese Loders Croklaan, è diretto dal prof. Vincenzo Zara , docente di Biochimica della nutrizione presso il dipartimento di Scienze e tecnologie biologiche ed ambientali.  

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie