UniCa UniCa News Notizie Comprendere la Cina “了解中国”

Comprendere la Cina “了解中国”

Calendario cinese e feste tradizionali. Ciclo di seminari organizzati il 2 e il 4 marzo dall’Aula Confucio dell’Università di Cagliari
22 febbraio 2017

“ C O M P R E N D E R E   L A   C I N A ”

“ 了 解 中 国 ”

Ciclo di seminari organizzati dall’Aula Confucio dell’Università di Cagliari il 2 e 4 marzo 2017 nell’Aula B0-B (in Viale Sant’Ignazio 78 a Cagliari, ex-aula magna di Scienze politiche)

Il calendario cinese e le feste tradizionali in Cina

PRIMO MODULO: 2 marzo 2017, 16:30-19:30

- Federica Onnis, PhD in Taoismo e Alchimia interiore

Le origini e la peculiarità della Festa di Primavera: riscontro nel pensiero filosofico e medico antico e aspetti moderni.
Una presentazione descrittiva delle feste tradizionali cinesi più importanti alla ricerca delle loro origini nel calendario agricolo cinese, con particolare enfasi sul significato simbolico della Festa di Primavera e delle usanze celebrative nel tempo.

SECONDO MODULO: 4 marzo 2017, 14:00-19:00

- Federica Onnis, PhD in Taoismo e Alchimia interiore
- Maura Parlagreco, operatrice olistica del benessere, istruttrice di Taijiquan e Qigong)

In primavera, come il bambù nel vento. La Festa di Primavera e la rivitalizzazione ciclica dell’essere: Qìgōng di Lunga Vita. In accordo con i tempi stabiliti dal calendario tradizionale cinese, esploreremo insieme i legami fra la stagione primaverile e la nostra struttura energetica. Partendo dal viaggio del soffio vitale Qì, ne analizzeremo il significato linguistico ed energetico e la sua organizzazione nel piano concreto della forma, attraverso l’esperienza teorica e pratica della millenaria disciplina del Qìgōng, al fine di prepararci ad affrontare il nuovo anno rafforzando l’equilibrio psicologico, emotivo ed energetico dell’individuo.

AULA CONFUCIO UniCa (CAMPUS ARESU – Via San Giorgio 12, 09124 Cagliari)

(ic)