UniCa UniCa News Notizie Conferenza internazionale: "Aree rurali e cooperazione europea"

Conferenza internazionale: "Aree rurali e cooperazione europea"

Montevecchio (Guspini), 24 aprile 2008
24 aprile 2008

La conferenza internazionale dal titolo "Il ruolo dei territori rurali nella cooperazione europea – Il caso del GAL Monte Linas", si terrà il 24 aprile alle ore 15,30, presso la sala conferenze (ex mensa - fronte palazzo della Direzione) di Montevecchio – Guspini.

La conferenza costituisce l'evento conclusivo di un progetto pilota svolto congiuntamente dal GAL Monte Linas e dell'Università di Gloucestershire  (Regno Unito), nell'ambito dal Master in Sviluppo Rurale Europeo. Il progetto è finalizzato all'individuazione di possibili progetti di cooperazione internazionale per l'area del Monte Linas, da attuare nel prossimo periodo di programmazione europea 2007-2013. L'individuazione delle idee progetto avverrà con una metodologia che prevede il pieno coinvolgimento degli operatori locali, attraverso la somministrazione di interviste. I dati raccolti con le interviste verranno quindi rielaborati dagli esperti dell'università di Gloucestershire, alla luce della loro conoscenza dello spazio di cooperazione europeo, al fine di cogliere le più promettenti idee di cooperazione.

Nel corso della conferenza finale il gruppo di lavoro dell'università di Gloucestershire presenterà i risultati del progetto pilota; seguiranno gli interventi di alcuni importanti esperti in sviluppo locale nazionali ed internazionali. In conclusione, si terrà un dibattito sul rapporto tra cooperazione europea e crescita dell'area del GAL Monte Linas.
Si inoltra in allegato la locandina dell'iniziativa.

E' GRADITA CONFERMA DI PARTECIPAZIONE AL SEGUENTE INDIRIZZO E-MAIL: info@galmontelinas.it