UniCa UniCa News Notizie Conferenza di Kevin G. Barnhurst all’Università di Sassari

Conferenza di Kevin G. Barnhurst all’Università di Sassari

Il docente di comunicazione dell’Università dell’Illinois si occuperà del rapporto tra notizie e ideologie
07 giugno 2006
Venerdì 9 giugno (ore 11.00), il prof. Kevin G. Barnhurst dell’Università dell’Illinois, Chicago terrà una conferenza su «Le ideologie nel giornalismo americano nel XX Sec.» (aula Eleonora d’Arborea - Università Centrale – Piazza Università - Sassari). L’iniziativa è promossa dall’ASP e dalla Facoltà di Scienze Politiche.
Durante la conferenza, moderata dal prof. Rosario Cecaro, docente di Teorie e tecniche della comunicazione di massa presso il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, il prof. Kevin G. Barnhurst parlerà della percezione comune del giornalismo americano e del rapporto tra notizie e ideologie.
Il prof. Kevin G. Barnhurst si occupa di ricerca sui media da oltre 25 anni ed è considerato uno dei maggiori studiosi della comunicazione.
Barnhurst, ordinario del dipartimento di Comunicazione dell’Università di Chicago, nei suoi studi ha analizzato il contenuto delle notizie nei diversi media, esaminando la loro struttura e modalità di presentazione visiva; ha approfondito, inoltre, i motivi che allontano i giovani dai giornali e notiziari tradizionali privilegiando la fruizione di altri generi mediali (soap, reality, fiction).
Altri interessi di ricerca dello studioso americano sono focalizzati sullo studio della progressiva spettacolarizzazione del contenuto delle notizie.

Ultime notizie

05 luglio 2023

CYBERCHALLENGE.IT 2023. L’Università di Cagliari alla finale nazionale

La squadra del Diee di UniCa, formata da Emmanuele Massidda, Lorenzo Corrias, Massimo Sanna, Christian Scano, Davide Sechi e Nicholas Meli, ha partecipato al contest conclusivo del CyberChallenge, disputato la scorsa settimana a Torino. In testa a metà gara, il team studentesco - allenato dal professor Davide Maiorca (docente del dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica) e dalla sua vice, Sofia Tocco (studentessa del corso di laurea in Informatica) - al termine della competizione ha conquistato un lusinghiero quinto posto, risultando l’unico ateneo del sud e isole fra le prime dieci università Italiane

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie