UniCa UniCa News Notizie Convegno internazionale sulla residenzialità

Convegno internazionale sulla residenzialità

"La residenzialità come fattore di sviluppo dell’attività del sistema universitario". L’evento &è; organizzato dall’Ersu di Cagliari in collaborazione con l’Andisu (Associazione nazionale degli organismi per il diritto allo studio universitario), la Regione Sardegna, il Comune e la Provincia di Cagliari, il Banco di Sardegna e il Ministero per i Beni Culturali.
03 maggio 2006
Il teatro Nanni Loy, presso la Casa dello Studente (in via Trentino, a Cagliari), ospita oggi un convegno internazionale dal titolo "La residenzialità come fattore di sviluppo dell'attività del sistema universitario".

L’evento è organizzato dall'Ersu di Cagliari in collaborazione con l'Andisu (Associazione nazionale degli organismi per il diritto allo studio universitario), la Regione Sardegna, il Comune e la Provincia di Cagliari, il Banco di Sardegna e il Ministero per i Beni Culturali.

Inizio lavori alle 9.30 con i saluti ai partecipanti da parte di Renato Soru, Emilio Floris, Pasquale Mistretta e Vincenzo Basciu, direttore generale dell'Assessorato reg.le della Pubblica Istruzione. Seguiranno gli interventi di Ulf Bingsgard, segretario generale del "Swedisch Student Accomodation Association" (Svezia), di Jean-Paul Roumegas, vicedirettore "Affaires Internationales" del Cnous (Francia), di Achim Meyer auf Der Heyde, segretario generale del "Deutsches Studentenwerk" (Germania), di Giancarlo Nonnoi, consigliere di amministrazione dell'Ersu di Cagliari. L'Associazione Might interverrà sul "Permesso di soggiorno". Coordinerà i lavori il presidente dell'Ersu, Christian Solinas.

L'appuntamento di Cagliari rientra nelle attività dell’Associazione nazionale degli organismi per il diritto allo studio universitario (Andisu), che promuove e sviluppa i contatti e gli scambi di informazioni tra organismi preposti al diritto allo studio, le Università, le istituzioni, le rappresentanze nazionali degli studenti e gli enti italiani e stranieri, per favorire la realizzazione del diritto agli studi universitari. L’Andisu collaborare inoltre con le Regioni e le istituzioni competenti per le politiche del DSU per un maggior coordinamento nelle attività di programmazione e di indirizzo, nell’uso più efficace delle risorse disponibili e nella definizione dei criteri per l’erogazione dei servizi e dei benefici.