UniCa UniCa News Notizie Presentazione di Anthroponet

Presentazione di Anthroponet

Museo virtuale online del materiale scheletrico umano della Sardegna. Progetto realizzato in collaborazione tra università, privati e soprintendenze archeologiche
18 luglio 2008
www.anthroponet.it

Museo virtuale online del materiale scheletrico umano della Sardegna. Progetto con finanzionamento regionale realizzato in collaborazione tra università, privati e soprintendenze archeologiche

Anthroponet è un sistema in grado di consentire l’acquisizione, la catalogazione e la pubblicazione del materiale informativo relativo alle collezioni scheletriche provenienti dai siti preistorici, protostorici e storici della Sardegna. Il materiale informativo raccolto è costituito non solo da testi e da immagini, ma anche da riproduzioni tridimensionali di alcuni reperti di particolare interesse antropologico e archeologico.

Cagliari, venerdì 18 luglio 2008 (unicaweb) - Alle 16 nell’Aula verde della  Cittadella dei Musei di Cagliari, convegno di presentazione del progetto Anthroponet. Si tratta di un archivio online delle conoscenze relative al materiale scheletrico umano della Sardegna, dalla preistoria alla fine dell’impero romano.

Anthroponet contiene informazioni geografiche, archeologiche, antropologiche, bibliografiche sulle serie scheletriche regionali. Ospita inoltre immagini e ricostruzioni tridimensionali. Durante il convegno è prevista l’illustrazione delle caratteristiche e potenzialità della piattaforma, con la possibilità di interagire con le riproduzioni tridimensionali, tramite una postazione multimediale allestita allo scopo.

www.anthroponet.itAnthroponet è stato già presentato allo SMAU 2007 di Milano e al TECHA 2008 di Roma

Il progetto – che usufruisce del sostegno finanziario della regione Sardegna (POR Sardegna, asse III, misura 3.13) – nasce dalla collaborazione tra l’università (sezione di scienze antropologiche del dipartimento di biologia sperimentale), due imprese private di Cagliari (Applidea e 3DDD) e le soprintendenze archeologiche della Sardegna.

IN RETE

sito web ufficiale
www.anthroponet.it

locandina convegno