UniCa UniCa News Notizie Conferenza stampa del Prof. Giacomo Cao

Conferenza stampa del Prof. Giacomo Cao

Presentazione del dottorato di ricerca internazionale in ingegneria e scienze ambientali
08 marzo 2006

(unicaweb) 8 marzo 2006 - si è tenuta stamane, presso la Presidenza della Facoltà di Ingegneria (in Piazza D'Armi a Cagliari), la conferenza stampa del Prof. Giacomo Cao, per la presentazione del dottorato di ricerca internazionale in ingegneria e scienze ambientali gestito dalle Università di Aveiro (Portogallo), Cagliari, Enim (Marocco) e Pushchino (Russia). Il dottorato al momento è l'unico dell'Università di Cagliari riconosciuto come dottorato internazionalizzato dal Ministero per l'istruzione, l'Università e la ricerca scientifica. Illustrati anche i risultati del corso di alta formazione per "Monitoraggio, bonifica e ripristino dei siti contaminati, realizzato dal consorzio interuversitario "La chimica per l'ambiente" col coordinamento scientifico del Prof. Cao in collaborazione con il CRS4. Il prof. Cao ha fatto inoltre il punto sulle possibilità imprenditoriali per lo sfruttamento del brevetto sul superconduttore al diboruro di magnesio (inventori Cao, Locci e Orrù).