UniCa UniCa News Notizie Roma: tutti all’università, anche di notte

Roma: tutti all’università, anche di notte

"Notte bianca" delle università: iniziativa presentata dal sindaco Veltroni e dai rettori degli atenei della capitale.
02 marzo 2006

ROMA: PARTE L’UNIVERSITA’ DELLA NOTTE

Dal Campidoglio parte l’iniziativa ’’L’Universita’ della notte - Equinozio dei saperi’’. La notte del 21 marzo - che coincide con l’equinozio di primavera - le tre Università romane, La Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre, si apriranno al pubblico con lezioni ed eventi culturali tra cui lectio magistralis, spettacoli e concerti notturni. La carattereistica dell’evento sarà  proprio l’alternanza di momenti di didattica e di piacevoli rappresentazioni artistiche: in pratica una ’’Notte Bianca’’ delle Università.

LE DICHIARAZIONI DEI RETTORI
Sono stato contagiato dall’idea della notte bianca - avanza Renato Guarini, rettore de La Sapienza - la città universitaria deve diventare la piazza di Roma". Il collega di Tor Vergata, Alessandro Finazzi Agrò, chiosa: "Siamo grati al sindaco perché con questo evento la città prende consapevolezza dell’importanza dell’università come istituzione. Per un ’università periferica come la nostra è un traguardo e allo stesso tempo un ottimo punto di partenza". "E’ un modo per creare le condizioni adatte per lo sviluppo dei rapporti tra università e città", chiude Guido Fabiani, retttore di Roma Tre.